Oggi parliamo della valvola termostatica, una piccola ma fondamentale componente dell’auto, che permette al motore di funzionare in condizioni ottimali, evitando danni e cali delle performance.
A cosa serve la valvola termostatica dell’auto?
Il motore della nostra auto per poter funzionare in maniera ottimale deve raggiungere una certa temperatura, ma non superarla (in linea di massima non dovrebbe superare gli 85 – 90 °C circa).
Per evitare che il motore si surriscaldi troppo, esiste il circuito di raffreddamento, attraverso il quale passa il liquido refrigerante, che serve a mantenere costante la sua temperatura
La valvola termostatica serve proprio a regolare il passaggio del refrigerante nel circuito:
- Quando il motore è freddo, la valvola resta chiusa, per permettere a quest’ultimo di raggiungere la giusta temperatura di esercizio.
- Quando la temperatura del motore raggiunge gli 85 – 90°C, la valvola si apre, facendo defluire il liquido di refrigerante verso il radiatore, dove viene raffreddato, per poi tornare in circolo.
Il corretto funzionamento della valvola termostatica è fondamentale per mantenere la temperatura del motore in quel range che gli permette di funzionare in maniera ottimale, senza subire danni.
Cosa succede se la valvola termostatica non funziona?
Quando è difettosa, la valvola termostatica può rimanere bloccata (aperta o chiusa):
- Se resta chiusa, il motore si surriscalda, in quanto il liquido di raffreddamento non riesce a defluire verso il radiatore: la lancetta della temperatura posizionata sul cruscotto sale oltre i 90°C, e la spia rossa si accende. Continuando a tenere acceso il veicolo, si rischiano danni alla guarnizione della testata.
- Se la valvola resta aperta, il liquido refrigerante circola di continuo fra radiatore e motore, e quest’ultimo non riesce a raggiungere la temperatura ottimale di esercizio (la lancetta della temperatura resta piantata al minimo). In questo caso non si rischiano danni seri, ma le performance del motore peggiorano sensibilmente e i consumi si impennano.
Se la lancetta della temperatura sale oltre i 90° C (e si accende la relativa spia ) o se, al contrario, la temperatura non sale o stenta a salire, è bene recarsi dal proprio meccanico di fiducia che, se necessario, procederà alla sostituzione della valvola.
Quanto costa sostituire la valvola termostatica?
Una valvola termostatica, in media dura circa 2 – 3 anni: sarebbe quindi buona abitudine farla controllare dal proprio meccanico, passato questo lasso di tempo.
In linea di massima, se la temperatura indicata dalla lancetta presente sul cruscotto resta costante non ci dovrebbero essere problemi. Quando la valvola invece comincia a fare “i capricci”, va sostituita.
Il prezzo di una valvola termostatica si aggira in media sui 30 € (ma può variare a seconda di marca e modello di veicolo), cui va aggiunto naturalmente il costo della manodopera, ma se consideriamo che, non sostituendola, si rischiano seri danni al motore, è sempre meglio non aspettare quando si sospetta un suo malfunzionamento.
Officine PuntoPRO: cortesia, professionalità ed esperienza al tuo servizio!
Le officine del nostro Network in Italia sono circa 1200, disseminate su tutto il territorio nazionale: effettuiamo interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su veicoli di ogni marca e modello, e ci avvaliamo della collaborazione di meccanici esperti, sottoposti a formazione continua.
- Utilizziamo attrezzature e strumentazioni di diagnosi di ultima generazione.
- Montiamo esclusivamente parti di ricambio originali o di qualità equivalente.
- Effettuiamo Revisioni e Tagliandi (questi ultimi anche su auto ancora in garanzia).
Cosa aspetti a cercare l’autofficina PuntoPRO più vicina a casa tua? Saremo lieti di prenderci cura della tua auto, consigliandoti per il meglio!