Groupauto Italia, organizzazione leader nel settore dell’aftermarket automotive, è lieta di presentare il primo trofeo virtuale targato PuntoPRO Autoservice, in collaborazione con Sportitalia e GO-TV Production. Scopri tutti i dettagli su questo appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di motori!
Il primo campionato virtuale patrocinato dal Network PuntoPRO.
Con oltre 1200 strutture disseminate in tutto il territorio nazionale, la rete di autofficine indipendenti PuntoPRO è da sempre in prima linea per offrire agli automobilisti professionalità, qualità, tecnologia e affidabilità.
Nell’ottica di fornire a tutti gli amanti dei motori un’esperienza ai massimi livelli, quest’anno PuntoPRO ha deciso di patrocinare il suo primo trofeo auto virtuale, che metterà alla prova i piloti su tre differenti circuiti e tre tipologie di vetture, allo scopo di assicurare un grande spettacolo.
Le tre vetture sulle quali si fronteggeranno i professionisti dello sport virtuale saranno:
- La Lamborghini Huracan GT3
- La Nissan GTR GT3
- Le monoposto Formula Abarth
Le auto virtuali saranno guidate da professionisti del settore di tutto il mondo: direttamente dal Giappone parteciperà Yusuke Tomibayashi, campione del mondo Gran Turismo 2016 su PS4.
PuntoPRO Virtual Trophy: tutte le informazioni utili.
Il calendario del campionato virtuale prevede 3 appuntamenti, che verranno trasmessi in anteprima su Sportitalia, canale 60 del digitale terrestre.
- La prima gara si disputerà sul circuito del Mugello, vedrà protagoniste le Lamborghini Huracan GT3, e andrà in onda Sabato 4 Luglio 2020.
- La seconda verrà corsa sul circuito di Suzuka, a bordo delle Nissan GTR GT3, e verrà trasmessa Domenica 19 Luglio 2020.
- La terza verrà disputata sul circuito di Spa-Francorchamps con le monoposto di Formula Abarth, e verrà trasmesso Sabato 1 Agosto 2020.
Le qualifiche per le gare appena elencate verranno disputate rispettivamente:
- Il 26-27 Giugno per la tappa del Mugello
- Il 10-11 Luglio per quella di Suzuka
- Il 24-25 Luglio per quella di Spa
PuntoPRO Virtual Trophy: tutti gli aggiornamenti!
In questo paragrafo ti daremo tutte le ultime notizie riguardanti il campionato, per tenerti sempre aggiornato su qualificazioni e gare disputate.
ROUND 1
Griglia di partenza gara del Mugello.
Dopo la prima due giorni di qualifiche svoltasi il 26 e 27 Giugno sul circuito del Mugello, a conquistare la pole position è stato il pilota Giorgio Simonini (Giantruck), che al volante della Lamborghini Huracan GT3 ha segnato il primato di 1:46.627. Accanto a lui occuperà la prima fila Michele Chesini (D2D-EKO Simulation), classificatosi a soli 171 millessimi da Simonini.
- Seconda fila per Federico Scionti (Macrì Simulation) e Luca Franca (D2D-EKO Simulation).
- Terza fila per Marco Murè (Ginatruck) e Marco Slanzi (D2D-EKO Simulation)
- Quarta fila per Stefano Zeni (D2D-EKO Simulation) e Leonardo Porco (D2D-EKO Simulation).
- Quinta fila per Adriano Stellino (Monsters Esports) e Samuele Bivona (Driving Simulation Center).
Durante le qualifiche sono stati assegnati i primi punti ai 3 piloti più veloci: Simonini, Chesini e Scionti avranno così un vantaggio in classifica, in vista della prima gara del PuntoPRO Virtual Trophy.
Classifica gara del Mugello
Il primo appuntamento del PuntoPRO Virtual Trophy si chiude con la vittoria di Giorgio Simonini, che aveva conquistato la pole position e il giro veloce nelle qualificazioni, e che ora conduce la classifica e accorcia le distanze verso il premio finale di 4000 dollari.
- Seconda posizione per Marco Slanzi, che ha approfittato del contatto fra Michele Chesini e Federico Scionti e poi sempre di Chesini con il compagno Luca Franca.
- Terzo posto per Stefano Zeni
- Quarto posto per Luca Franca
- Quinto posto per Adriano Stellino
- Sesto posto per Leonardo Porco
- Settimo posto per Federico Scionti
- Ottavo posto per Simone Borghi
- Nono posto per Marco Murè
- Decimo posto per Samuele Bivona
Fervono intanto i preparativi per le qualifiche del 10-11 Luglio, che avranno luogo sul circuito di Suzuka, a bordo delle Nissan GT-R GT3…
ROUND 2
Griglia di partenza gara di Suzuka.
A conquistare la pole position al termine delle prove ufficiali del secondo appuntamento del PuntoPRO Virtual Trophy, che si svolgerà sul circuito di Suzuka, è stato Michele Chesini che, a bordo della Nissan GT-R GT3, ha segnato un tempo di 1.59.599. Ad affiancare Chesini in prima fila ci sarà Giorgio Simonini (dominatore della classifica con 31 punti), staccato di soli 75 millesimi.
- Seconda fila per Marco Murè (ultimo dei piloti a segnare un tempo al di sotto dei 2 minuti) e Marco Slanzi, secondo in classifica.
- Terza fila per Stefano Zeni e per il campione del mondo FIA “Gran Trismo Sport” 2016 Yusuke Tomibashi.
- Quarta fila per Luca Franca e Adriano Stellino.
- Quinta fila per Simone Borghi e Leonardo Porco.
Siamo pronti a scommettere che la gara vera e propria, che sarà trasmessa Domenica 19 Luglio alle 18:30 su Sportitalia, e sarà disponibile sui canali social di Sim-Racing TV, ci riserverà non poche sorprese, per la gioia di tutti gli amanti delle auto virtuali…
Classifica gara di Suzuka
Doppietta di Giorgio Simonini che, dopo quella del Mugello, si aggiudica anche la vittoria della seconda gara del PuntoPRO Virtual Trophy, disputata a Suzuka a bordo della Nissan GT-R GT3 e trasmessa su Sportitalia il 19 Luglio.
- Secondo posto per Michele Chesini, che si era aggiudicato la pole durante le prove ufficiali.
- Terzo posto per Luca Franca, che ha entusiasmato i tifosi dopo una rimonta a dir poco adrenalinica (partiva dalla settima posizione).
- Quarta posizione per Marco Slanzi.
- Quinta posizione per Marco Murè, che si è giocato il terzo posto per un fatale errore all’ultimo giro.
Grazie alle 2 vittorie, Simonini si aggiudica il PuntoPRO Vritual Trophy, che si chiuderà ufficialmente con il terzo round che verrà disputato sul circuito di Spa-Francorchamps a bordo di bolidi Formula Abarth. La lotta per le prime posizioni è comunque ancora aperta, e fervono i preparativi per le qualificiazioni del 24 e 25 luglio.
ROUND 3
Griglia di partenza gara di Spa-Francorchamps
Ad aggiudicarsi la pole position durante le qualificazioni sul circuito di Spa-Francorchamps è stato Michele Chesini, con un tempo di 2:19.739, fatto registrare a bordo della monoposto formula Abarth.
Accanto a Chesini (quarto posto nella classifica generale del campionato) in prima fila partirà Giorgio Simonini, già laureatosi campione del PuntoPRO Virtual Trophy dopo aver vinto la gara di Suzuka.
- Seconda fila per Marco Murè e Simone Borghi
- Terza fila per Leonardo Porco e Stefano Zeni
- Quarta fila per Luca Franca e Adriano Stellino
- Quinta fila per Marco Slanzi e Samuel Bivona
Nel frattempo gli appassionati attendono con impazienza l’ultima gara del campionato virtuale organizzato dal Network PuntoPRO, che verrà trasmessa Sabato 1 Agosto in anteprima su Sportitalia, oltre che in streaming su Sim-Racing.TV, e durante la quale i piloti si sfideranno a bordo delle monoposto Tatuus FA010.
Chi vincerà il montepremi finale di 4000 dollari? Continuate a seguirci e presto lo scoprirete!
Classifica gara di Spa-Francorchamps
La terza e ultima gara del PuntoPRO Virtual Trophy, disputatasi sul circuito di Spa-Francorchamps, è stata vinta da Michele Chesini, che si era aggiudicato la pole durante le qualificazioni. Seconda posizione per il compagno di squadra Luca Franca, e terzo posto per Simone Borghi.
La gara, ricca di colpi di scena, ha visto l’uscita di Giorgio Simonini che, dopo un duello serrato per la prima posizione con Chesini, si è ritirato, lasciando via libera al rivale, che è riuscito a conquistare la vittoria, segnando inoltre il giro di pista più veloce.
Grande rimonta invece per il debuttante Samuele Schiavini, partito da fondo griglia ma arrivato quarto. Quinto posto per Marco Slanzi, partito dalla quinta fila.
Per l’assegnazione del premio finale sono stati conteggiati i 2 migliori risultati delle tre tappe del torneo:
- Con 58 punti Simonini si conferma campione del PuntoPRO Virtual Trophy e vincitore del primo premio (un computer del valore 1688 Dollari).
- Grazie al risultato di Spa Chesini balza al secondo posto in classifica, aggiudicandosi gli 850 Dollari di montepremi.
- Con 42 punti Luca Franca si aggiudica i 600 Dollari e la medaglia di bronzo.
La classifica completa del PuntoPRO Virtual Trophy sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito e sui canali social di Sim-Racing.TV, che riproporrà anche le gare integrali e molti approfondimenti sui partecipanti.
Felici di aver patrocinato il nostro primo trofeo auto virtuale, che ha catalizzato l’attenzione di moltissimi appassionati, noi di PuntoPRO ti diamo appuntamento ai prossimi eventi, sui quali saremo lieti di tenerti aggiornato tramite la nostra newsletter.