Tutti conosciamo le auto ibride (sempre più diffuse sulle nostre strade), ma non tutti siamo al corrente che ne esistono diverse tipologie, che oggi andremo ad analizzare in maniera particolareggiata.
Quante tipologie di auto ibride esistono?
Le auto ibride, cioè quelle vetture che sono equipaggiate con un motore alimentato a combustibile e con uno elettrico, possono essere divise in 3 categorie principali:
- Mild Hybrid (ibride leggere)
- Full Hybrid (ibride complete)
- Plug-in Hybrid (ibride ricaricabili con una presa elettrica)
Ma quali sono le effettive differenze tra queste? Scopriamolo insieme!
Mild Hybrid
Nelle cosiddette auto ibride “leggere”, il motore elettrico lavora in sinergia con quello a combustione, coadiuvandolo nelle fasi di accelerazione, ma non funziona mai in maniera autonoma. Nelle fasi di frenata e decelerazione, il motore elettrico recupera invece energia, ricaricando così le batterie..
È bene ricordare che questa tipologia di auto ibride non può viaggiare in modalità esclusivamente elettrica: il motore “tradizionale” rimane sempre in funzione.
Full Hybrid
Il funzionamento delle auto Full Hybrid è del tutto simile a quello delle Mild: le batterie si ricaricano in fase di decelerazione e frenata, ma sono più grandi e potenti e permettono al motore elettrico di funzionare in maniera autonoma per un certo numero di chilometri.
La tipologia di auto ibride Full Hybrid può quindi viaggiare in modalità completamente elettrica per brevi tratti, qualora il livello di carica lo permetta e le condizioni lo permettano.
Plug-in Hybrid
Le auto ibride plug-in, possono essere collegate a una colonnina di ricarica e permettono all’auto di viaggiare in modalità esclusivamente elettrica per più chilometri (circa 50) rispetto a una Full Hybrid. Anche le batterie delle ibride plugin si ricaricano in decelerazione e frenata, ma per sfruttare a pieno le loro potenzialità, vanno collegate alla rete elettrica.
Quando la loro carica scende sotto un certo livello, si comportano invece proprio come le Full Hybrid, in modo che il motore elettrico funzioni in sinergia con quello a combustibile.
Officine PuntoPRO: specializzate in auto ibride ed elettriche
Facciamo parte di un Network che può contare circa 1.200 officine distribuite in tutta Italia, e da oltre 25 anni ci prendiamo cura di veicoli di ogni marca e modello, impegnandoci a rimanere sempre aggiornati, per offrire ai nostri clienti servizi di alta qualità
- Effettuiamo interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su veicoli di ogni tipologia, anche i più evoluti, a propulsione ibrida ed elettrica.
- Eseguiamo Revisioni e Tagliandi, questi ultimi anche su auto ancora in garanzia casa madre.
- Utilizziamo strumenti all’avanguardia e ricambi top di gamma, dei migliori produttori di settore.
- I nostri esperti meccatronici seguono costantemente corsi di formazione sulle ultime tecnologie automotive.
Sei in possesso di un’auto ibrida o elettrica? Spunta la casella apposita, e cerca l’officina PuntoPRO più vicina a casa tua specializzata in questa tipologia di vetture.
Trova l'officina Puntopro più vicina!