Quando accendiamo l’auto, si accende anche la spia della batteria che, se tutto funziona correttamente, si spegne dopo pochi secondi. Cosa vuol dire invece quando la spia rimane accesa o si accende mentre siamo alla guida? Scopriamolo insieme.
Spia della batteria: perché può rimanere accesa?
Innanzitutto non lasciamoci fuorviare dal nome e dall’aspetto che ricorda una batteria stilizzata con i poli negativo e positivo: l’accensione di questa spia non è necessariamente dovuta a un malfunzionamento della batteria, anche se potrebbe.
Tre sono le cause principali dietro all’accensione della spia della batteria:
- Problemi di carica della batteria (tra le più comuni).
- Problemi all’alternatore (quella dinamo che converte l’energia meccanica fornita dal motore in energia elettrica che alimenta le componenti dell’auto e ricarica la batteria).
- Problemi all’impianto elettrico (piuttosto rari nelle macchine recenti, i cui circuiti sono molto resistenti).
Cosa fare quando si accende la spia della batteria?
Se la spia della batteria rimane accesa, è bene recarsi dal proprio meccanico di fiducia , che controllerà sia lo stato della batteria che quello dell’alternatore.
- Se il problema risiede nell’alternatore, sarebbe inutile ricaricare o cambiare la batteria, perché quest’ultima si scaricherebbe subito, in quanto non ricaricata dall’alternatore.
- Se invece la batteria è vecchia, non riuscirà più a mantenere lo stato di carica ottimale e andrà sostituita per evitare problemi.
Fortunatamente, non sempre è necessario procedere alla sostituzione di queste componenti, perché:
- La batteria potrebbe solamente avere i contatti sporchi, quindi basterà pulirli con prodotti specifici.
- Il malfunzionamento dell’alternatore potrebbe essere dovuto alla cinghia, a qualche contatto difettoso o a qualche cavo scollegato.
Le cause della spia della batteria accesa possono essere molte, più o meno serie, ma è sempre importante far controllare l’auto il prima possibile, per evitare di rimanere in panne e scongiurare problemi peggiori in futuro.
PuntoPRO: il Network di autofficine attivo in tutta Italia
Le officine PuntoPRO in Italia sono più di 1200: da anni ci impegniamo per fornire agli automobilisti un servizio veloce e professionale, al giusto prezzo. Ci avvaliamo di staff altamente specializzati e utilizziamo attrezzature all’avanguardia, che ci permettono di effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su tutti i modelli di auto.
- Utilizziamo esclusivamente parti di ricambio originali o di qualità equivalente.
- Sottoponiamo i nostri team a formazione continua.
- Effettuiamo revisioni e tagliandi, questi ultimi anche su auto ancora in garanzia.
Cosa aspetti a contattare l’officina PuntoPRO più vicina a casa tua? Metti la tua auto nelle mani esperte di chi fa questo lavoro con passione e dedizione!