Trova l'officina PuntoPRO più vicina »

L’airbag, tra i dispositivi di sicurezza presenti nelle nostre auto è sicuramente uno dei più importanti. Cosa succede quando la spia rimane accesa? Quali sono i motivi più frequenti? Cosa occorre fare? In questo articolo risponderemo a 5 domande.

1) Come è fatta la spia airbag?

La spia airbag, che può essere di colore rosso o giallo a seconda dei modelli di veicolo, rappresenta un palloncino gonfio davanti al simbolo di una persona stilizzata con la cintura di sicurezza allacciata. Si tratta di una spia fissa (non lampeggiante), che si illumina quando si accende la macchina, per poi spegnersi subito dopo.

2) A cosa serve la spia airbag?

Il suo compito è quello di segnalare un malfunzionamento dell’airbag, il sistema di sicurezza che entra in funzione in caso di urto, gonfiandosi istantaneamente per proteggere parti delicate del corpo che altrimenti andrebbero a impattare violentemente contro l’interno del veicolo. Proprio perché l’airbag ha una funzione spesso salvavita, i problemi relativi ad esso non andrebbero mai sottovalutati, rivolgendosi il prima possibile a un professionista.

3) Come funziona la spia airbag?

Come già detto, la spia airbag si illumina all’accensione dell’auto, insieme ad altre spie, per spegnersi subito dopo.

  • Se si accende solo per pochi istanti, sta a significare che l’airbag è attivo e funzionante.
  • Se rimane accesa, o si accende mentre l’auto è in marcia, c’è un problema, che può avere svariate cause, ma che va comunque approfondito.

spia-airbag-perche-si-accende

4) Per quali motivi la spia airbag può accendersi?

Le cause possono essere molteplici, e spesso non sono legate a veri e propri malfunzionamenti del sistema, ma a falsi contatti, problemi ai sensori o a errori generati da errati settaggi elettrici. Tra queste troviamo:

  • Un lieve urto o una piccola collisione con un altro veicolo.
  • Sostituzione di volante o sedili con altri non originali.
  • Disattivazione volontaria  dell’airbag passeggero (come in caso di installazione di seggiolini da neonato).
  • Problemi alle cinture di sicurezza.

5) Cosa fare in caso di spia airbag accesa?

Il nostro consiglio è di recarsi il prima possibile dal proprio meccanico di fiducia (guidando con prudenza, perché in caso di collisione l’airbag potrebbe non attivarsi): potrebbe essere semplicemente un falso contatto o un problema ai sensori, ma solo un professionista è in grado di individuarlo e risolverlo, consentendoci di viaggiare in sicurezza.

Officine PuntoPRO: da noi la sicurezza viene prima di tutto!

spia-airbag-accesa-cosa-fare

Siamo un Network di officine indipendenti distribuite su tutto il territorio nazionale, e da più di 25 anni ci impegniamo per offrire ai nostri clienti servizi di alta gamma, con professionalità, disponibilità e competenza.

  • Effettuiamo Revisioni e Tagliandi (anche su auto ancora in garanzia, adottando tutti gli accorgimenti affinché non decada).
  • Siamo specializzati in manutenzione ordinaria e straordinaria di veicoli di ogni marca e modello.
  • Utilizziamo esclusivamente ricambi originali o di qualità equivalente, per garantire sempre il massimo in fatto di performance e sicurezza.
  • Ci avvaliamo di strumentazioni di diagnosi all’avanguardia, che ci permettono di effettuare interventi veloci e risolutivi.

Anche tu sei convinto che, quando si parla di auto, dire qualità equivale a dire sicurezza? Cerca l’officina PuntoPRO più vicina a casa tua e affidati a chi fa questo lavoro con passione, da sempre!

 

Trova l'officina Puntopro più vicina!

Indirizzo
Tipo di Officina
HEV / BEV
Raggio
Inizia la Ricerca »

I NOSTRI PARTNERS