Oggi parleremo delle sospensioni, cioè quegli elementi meccanici che collegano le ruote al telaio della macchina, spiegheremo come funzionano e quando e perché vanno controllate.
Cosa sono le sospensioni auto?
Le sospensioni sono componenti elastiche del veicolo, il cui compito è quello di smorzare le sollecitazioni dovute alle asperità del terreno, che dalle ruote vengono trasmesse al telaio dell’auto.
In pratica le sospensioni dividono le gomme da carrozzeria, motore e interni dell’auto, cioè dalle “masse sospese”, assorbendo tutti i contraccolpi dovuti alle irregolarità del manto stradale, allo scopo di mantenere una perfetta aderenza del veicolo al terreno e rendere la guida più confortevole.
Le sospensioni più comuni (quelle montate sulla stragrande maggioranza delle auto circolanti) sono quelle elicoidali, a forma di molla, che agiscono per compressione.
Come funzionano le sospensioni della nostra auto?
Lo scopo delle sospensioni è quello di assorbire gli effetti del contatto tra ruote e terreno, attenuando vibrazioni, urti e scossoni dovuti a buche, dossi e varie asperità della strada.
Il loro funzionamento è abbastanza semplice: quando una ruota incontra un ostacolo, sale di colpo, e la sospensione assorbe la sollecitazione accorciandosi, trasferendola molto smorzata al telaio. Quando la ruota scende, la sospensione si allunga repentinamente, ma nel suo allungamento viene frenata dall’ammortizzatore, un cilindro idraulico collegato alla sospensione, e sua componente fondamentale, indispensabile per rendere graduale il movimento elastico del veicolo in risposta alle asperità del terreno.
Senza le sospensioni, qualunque auto sarebbe estremamente instabile e pericolosa, oltre che scomoda da guidare: per questi motivi risulta fondamentale far controllare le sospensioni periodicamente, e rivolgersi subito a un meccanico se si sospettano dei malfunzionamenti.
Sospensioni: perché e quando farle controllare
Fondamentali per l’aderenza al terreno, per la tenuta in curva e per una guida confortevole, le sospensioni devono essere sottoposte a regolare manutenzione.
Le sospensioni andrebbero controllate ogni 20 – 30.000 km, perché le molle tendono a usurarsi, e gli ammortizzatori a scaricarsi.
Questi i sintomi tipici del malfunzionamento alle sospensioni:
- Guida poco confortevole (sulle sconnessioni della strada si tende a rimbalzare, invece di avvertire reazioni graduali)
- Vibrazioni del volante
- Minor controllo in curva
- Allungamento dello spazio di frenata
- Pneumatici che si usurano in maniera anomala
Se sospetti problemi alle sospensioni della tua auto, non esitare a recarti dal tuo meccanico di fiducia che, se lo riterrà opportuno, provvederà alla sostituzione delle molle e/o degli ammortizzatori (sostituzione che, ricorda, non riguarderà le sospensioni di una sola ruota, ma anche dell’altra appartenente allo stesso asse).
PuntoPRO: il Network che si prende cura della tua auto!
Le officine indipendenti appartenenti alla Rete PuntoPRO in Italia sono più di 1200, per garantire un servizio professionale e capillare su tutta la Penisola.
- Effettuiamo interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su auto di ogni marca modello.
- Ci avvaliamo di attrezzature di ultima generazione, per garantire interventi precisi e risolutivi.
- Utilizziamo esclusivamente parti di ricambio originali o di qualità equivalente.
- Effettuiamo revisioni e tagliandi periodici anche su auto ancora in garanzia, adottando tutti gli accorgimenti indispensabili affinché quest’ultima non decada.
Cosa aspetti a rivolgerti all’autofficina PuntoPRO più vicina a casa tua? Saremo lieti di venire incontro a tutte le tue esigenze, consigliandoti per il meglio!