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Di come è fatta e come funziona la pompa dell’acqua dell’auto abbiamo già parlato nel precedente articolo: oggi invece ti spiegheremo cosa succede quando la pompa dell’acqua si rompe, e da quali sintomi puoi accorgerti che qualcosa non va.
Rottura della pompa dell’acqua: conseguenze per il motore e non solo.
Grazie alla pompa dell’acqua, il liquido refrigerante riesce a circolare nell’impianto di raffreddamento, mantendendo il motore ad una temperatura ottimale: va da sé che, quando la pompa comincia a funzionare male, il liquido non circola più come dovrebbe e non riesce più a sottrarre abbastanza calore al motore scambiandolo con l’esterno attraverso il radiatore.
Purtroppo il surriscaldamento può causare danni anche irreparabili:
- A causa delle alte temperature, l’olio motore perde viscosità e comincia a non lubrificare più a dovere le componenti meccaniche, che si usurano più velocemente.
- I pistoni possono aumentare di volume a causa del calore, cominciando a scorrere in maniera meno agevole, rischiando di grippare.
- La guarnizione della testata, che ha il compito di sigillare la parte superiore dei cilindri, a causa delle alte temperature può bruciarsi.
Questo per quanto riguarda il motore, ma una pompa dell’acqua rotta o malfunzionante può causare seri danni a molte parti dell’impianto di raffreddamento, come il termostato, il radiatore, tubi e raccordi vari.
Come possiamo accorgersi che la pompa dell’acqua sta cominciando a funzionare male, così da correre ai ripari per tempo? Vediamolo insieme!
Pompa dell’acqua: tutti i sintomi di un suo malfunzionamento.
Fortunatamente è abbastanza raro che la pompa dell’acqua si rompa del tutto all’improvviso, quindi sta a noi accorgerci di tutti quei segni premonitori che non andrebbero mai sottovalutati per evitare danni più seri (e costosi).
Corri a far controllare la pompa dell’acqua dal tuo meccanico di fiducia se ti accorgi che:
- L’indicatore della temperatura del motore si innalza con una certa frequenza (vuol dire che nel meccanismo di raffreddamento qualche cosa non va).
- Sotto l’auto sono presenti chiazze di liquido refrigerante (probabilmente le guarnizioni sono usurate e perdono).
- Un suono forte e stridente proviene dalla parte anteriore della vettura, ed aumenta quando acceleri (la cinghia che collega la pompa al motore si è allentata o i cuscinetti della pompa si sono usurati).
All’apparire di uno di questi sintomi, ti consigliamo di ricorrere quanto prima ad un buon meccanico, perché continuare ad utilizzare un’automobile in queste condizioni, vuol di dire rischiare danni seri al motore.
Un ultimo suggerimento: se, dopo tempo che sottovaluti questi segnali d’allarme, vedi uscire del vapore dal cofano, accosta immediatamente e chiama il soccorso stradale, perché viaggiare in quelle condizioni sarebbe condannare il motore a danni molto gravi.
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