Site icon PuntoPRO Autoservice

Pneumatici Ecologici: tutto quello che c’è da sapere

pneumatici-ecologici

Nel mondo dell’automotive, l’attenzione all’ambiente non passa più esclusivamente nella costruzione di motori ibridi ed elettrici o, in generale, nello sviluppo di motori meno inquinanti nel rispetto delle norme Euro 6. Ormai, anche nel mercato delle gomme è possibile optare per soluzioni sempre più green, come quelle degli pneumatici ecologici. Ma cosa sono, come funzionano? Quali sono i loro vantaggi? Ma sopratutto, vale la pena acquistarli?

Pneumatici ecologici: cosa sono?

Parlando di pneumatici green o eco-friendly si fa riferimento a tutte quelle tipologie di gomme realizzate con materiali biodegradabili che non impattano (o impattano in modo nettamente inferiore) sull’ambiante, sia in termini di produzione che in termini di utilizzo.

In senso più largo gli pneumatici ecologici sono quelle gomme composte da specifiche miscele che garantiscono, da un lato, una minore dispersione energetica  rispetto alle gomme tradizionali, e dall’altro, un abbattimento dei consumi di carburante grazie ad una maggiore aereodinamicità.

Tipologie di Pneumatici Green

Sul mercato esistono diverse varianti di queste gomme. I grandi produttori di pneumatici infatti stanno diventando sempre più consapevoli dell’impatto ambientale dei loro prodotti e ogni giorno cercano soluzioni alternative da fonti naturali e sostenibili. Tra queste ci sono:

Quando si parla di pneumatici ecologici la riflessione da fare non deve riguardare solo il materiale, ma anche il modo in cui la gomma “lavora” una volta che il veicolo è in movimento. Esistono infatti anche altre tipologie di pneumatici ecologici:

Consideriamo però che questi sono solo alcuni esempi di pneumatici ecologici presenti oggi nel mercato in quanto è un settore ancora in evoluzione e ogni giorno i grandi produttori di pneumatici sperimentano nuove fonti e modalità di produzione per ottenere una gomma ad alte prestazioni ma a basso impatto ambientale.

Quali sono i principali vantaggi?

Come ormai è chiaro, gli pneumatici ecologici rappresentano un’ottima alternativa ad altre tipologie di gomme, come le 4 stagioni ad esempio, sia in termini di prestazioni e affidabilità che in termini di sostenibilità.

Di contro, va considerato come si tratti di una tecnologia ad oggi ancora in fase di sviluppo e che non è giunta a piena maturazione. In ogni caso, il suo acquisto è consigliabile.

PuntoPRO: i professionisti dell’autoriparazione al tuo servizio

Il nostro Network di autofficine indipendenti è garanzia di qualità e affidabilità. Contiamo 1.200 officine distribuite su tutto il territorio nazionale che da sempre offrono ai propri clienti un servizio professionale e all’avanguardia:

Non aspettare! Contatta l’officina PuntoPRO più vicina a te e affida la tua auto in mano a chi, da sempre, fa questo lavoro con passione, dedizione e professionalità.

 

Exit mobile version