pneumatici-ecologici

Trova l'officina PuntoPRO più vicina »

Nel mondo dell’automotive, l’attenzione all’ambiente non passa più esclusivamente nella costruzione di motori ibridi ed elettrici o, in generale, nello sviluppo di motori meno inquinanti nel rispetto delle norme Euro 6. Ormai, anche nel mercato delle gomme è possibile optare per soluzioni sempre più green, come quelle degli pneumatici ecologici. Ma cosa sono, come funzionano? Quali sono i loro vantaggi? Ma sopratutto, vale la pena acquistarli?

Pneumatici ecologici: cosa sono?

Parlando di pneumatici green o eco-friendly si fa riferimento a tutte quelle tipologie di gomme realizzate con materiali biodegradabili che non impattano (o impattano in modo nettamente inferiore) sull’ambiante, sia in termini di produzione che in termini di utilizzo.

In senso più largo gli pneumatici ecologici sono quelle gomme composte da specifiche miscele che garantiscono, da un lato, una minore dispersione energetica  rispetto alle gomme tradizionali, e dall’altro, un abbattimento dei consumi di carburante grazie ad una maggiore aereodinamicità.

pneumatici-eco-friendly

Tipologie di Pneumatici Green

Sul mercato esistono diverse varianti di queste gomme. I grandi produttori di pneumatici infatti stanno diventando sempre più consapevoli dell’impatto ambientale dei loro prodotti e ogni giorno cercano soluzioni alternative da fonti naturali e sostenibili. Tra queste ci sono:

  • Il Tarassaco, detta anche taraxagum, una pianta più comunemente chiamata Dente di Leone.
  • I Cereali, nelle quali cereali e barbabietole sostituiscono il butadiene, idrocarburo a forte incidenza sull’ambiente.
  • Il Mais, nelle quali l’amido di mais dovrebbe andare a sostituire, in parte, il nerofumo e la silice.

Quando si parla di pneumatici ecologici la riflessione da fare non deve riguardare solo il materiale, ma anche il modo in cui la gomma “lavora” una volta che il veicolo è in movimento. Esistono infatti anche altre tipologie di pneumatici ecologici:

  • Pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, progettati per ridurre la quantità necessaria di energia per far rotolare il veicolo riducendo il consumo del carburante e delle emissioni di gas serra.
  • Pneumatici a basso profilo, progettati per ridurre la resistenza al vento e migliorare l’aerodinamica del veicolo ottenendo, anche in questo caso, una riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni del gas serra.

Consideriamo però che questi sono solo alcuni esempi di pneumatici ecologici presenti oggi nel mercato in quanto è un settore ancora in evoluzione e ogni giorno i grandi produttori di pneumatici sperimentano nuove fonti e modalità di produzione per ottenere una gomma ad alte prestazioni ma a basso impatto ambientale.

pneumatici-ecologici

Quali sono i principali vantaggi?

Come ormai è chiaro, gli pneumatici ecologici rappresentano un’ottima alternativa ad altre tipologie di gomme, come le 4 stagioni ad esempio, sia in termini di prestazioni e affidabilità che in termini di sostenibilità.

  • Si stima che una diminuzione del 10% della resistenza al rotolamento permette di ridurre il consumo di carburante di almeno il 2%. I test effettuati sulle gomme al tarassaco, già in commercio, hanno messo in evidenza come il risparmio economico sia effettivo e misurabile.
  • Altro vantaggio, come facilmente intuibile, sta in una riduzione significativa delle emissioni di anidride carbonica. Ne consegue una riduzione dell’ impatto ambientale rispetto alle gomme tradizionali.
  • Spesso sottovalutato, ma non meno importante, riguarda il loro smaltimento: uno pneumatico eco-sostenibile ha la capacità di essere riutilizzato e quindi di impattare in modo inferiore sull’ambiente.

Di contro, va considerato come si tratti di una tecnologia ad oggi ancora in fase di sviluppo e che non è giunta a piena maturazione. In ogni caso, il suo acquisto è consigliabile.

PuntoPRO: i professionisti dell’autoriparazione al tuo servizio

guida-autonoma-puntopro

Il nostro Network di autofficine indipendenti è garanzia di qualità e affidabilità. Contiamo 1.200 officine distribuite su tutto il territorio nazionale che da sempre offrono ai propri clienti un servizio professionale e all’avanguardia:

  • Il nostro staff è costantemente sottoposto a corsi di aggiornamento per restare al passo con le ultime tecnologie nel settore automotive.
  • Utilizziamo strumenti all’avanguardia per effettuare manutenzioni e diagnosi.
  • Utilizziamo esclusivamente ricambi originali o di qualità equivalente per garantire le massime prestazione del veicolo.
  • Effettuiamo interventi di manutenzione sui veicoli di ogni marca e modello .
  • Eseguiamo tagliandi anche su auto nuove, adottando tutti gli aggiornamenti necessari affinché la garanzia non decada.

Non aspettare! Contatta l’officina PuntoPRO più vicina a te e affida la tua auto in mano a chi, da sempre, fa questo lavoro con passione, dedizione e professionalità.

 

Trova l'officina Puntopro più vicina!

Indirizzo
Tipo di Officina
HEV / BEV
Raggio
Inizia la Ricerca »

I NOSTRI PARTNERS