L’olio motore è una tipologia di olio lubrificante utilizzato per assicurare il corretto funzionamento del motore. In questo articolo approfondiremo le funzioni dell’olio motore, l’importanza di scegliere quello giusto e come monitorarlo per prolungare la vita del motore.
Indice |
Funzione e caratteristiche dell’olio motore
L’olio motore è una miscela utilizzata per lubrificare le varie componenti meccaniche del motore, contribuisce inoltre al raffreddamento del motore, garantendo al tempo stesso pulizia interna e protezione dalla corrosione.
È costituito da una base di idrocarburi e da una serie di additivi che contribuiscono a garantire il massimo rendimento del motore. Le funzioni dell’olio motore sono molteplici:
- Lubrificare gli organi meccanici del motore preservandoli dall’usura dovuta all’attrito.
- Proteggere le superfici metalliche dalla corrosione.
- Favorire il raffreddamento del motore.
- Mantenere puliti i componenti con i quali entrano in contatto.
- Minimizzare la formazione di residui.
Tipologie di olio motore: come scegliere quello giusto
In commercio si possono trovare tre tipi di olio motore:
- Minerale: ottenuto dalla distillazione del petrolio, è ideale per veicoli vecchi o agricoli. Ha una viscosità elevata ma necessita di cambi più frequenti.
- Sintetico: utilizzato per le auto, conferisce protezione ad alte temperature, riduce l’attrito e migliora le performance del motore. Ha basse emissioni e prolungato intervallo tra i cambi d’olio.
- Semi sintetico: ideale per auto, combina oli minerali e sintetici, per un giusto equilibrio tra prestazioni e prezzo
Ogni motore ha esigenze specifiche e richiede un olio adatto, indicato dalle sigle presenti sul flacone e nel libretto d’uso del veicolo: rispettare le indicazioni della casa madre è fondamentale per evitare problemi!
Inoltre, l’olio va sempre rabboccato con uno dello stesso tipo e, possibilmente, della stessa marca. Scegliere oli di qualità può prevenire problemi costosi in futuro.
Monitoraggio dell’olio motore
Per mantenere ottimali le performance del motore, l’olio deve essere sempre mantenuto al giusto livello: per questo motivo è di fondamentale importanza fare controlli periodici e cambiare l’olio in caso di necessità. Quando il suo livello si abbassa troppo si accende l’apposita spia dell’olio, ma è sempre meglio ricordarsi di controllarlo regolarmente.
Verificare il livello dell’olio è un’operazione semplice, che può essere fatta anche in autonomia, utilizzando l’apposita asticella in dotazione alle auto:
- A motore spento già da qualche minuto, estrarre l’asticella e pulirla.
- Reinserirla ed estrarla subito dopo.
- Se la traccia d’olio è compresa fra la tacca di minimo e massimo, il suo livello è ottimale, se è sotto la soglia minima, va invece rabboccato.
Sarebbe buona regola controllare il livello dell’olio della propria auto almeno una volta al mese, e sicuramente prima di affrontare un lungo viaggio.
PuntoPRO: al tuo servizio, per un’auto sempre in forma
Il nostro Network può contare su una rete di oltre 1.200 officine specializzate in tutta Italia, che effettuano interventi su autovetture di ogni marca e modello:
- I nostri staff sono composti da meccanici altamente qualificati, sottoposti a una formazione continua.
- I macchinari utilizzati per check-up e interventi sono di ultima generazione.
- Utilizziamo esclusivamente parti di ricambio originali o di qualità equivalente.
Cosa aspetti a cercare l’autofficina PuntoPRO più vicina a casa tua? Affida la tua auto a chi fa questo lavoro da più di 25 anni, con professionalità e cortesia!