Site icon PuntoPRO Autoservice

Olio motore: a cosa serve e quando va sostituito?

L’olio motore è un particolare tipo di olio lubrificante che viene utilizzato per mantenere il motore in uno stato ottimale, permettendone il corretto funzionamento. In questo articolo vedremo quanto sia importante utilizzare l’olio giusto, e ogni quanto quest’ultimo andrebbe sostituito.

Come è fatto e a cosa serve l’olio motore?

L’olio motore è una miscela utilizzata per lubrificare le varie componenti meccaniche del motore: è costituito da una base di idrocarburi e da una serie di additivi. In commercio se ne trovano di tre tipi:

Il primo tipo è indicato per le macchine agricole, mentre gli altri due vengono utilizzati per le auto. Di olio motore ne esistono decine di tipologie, che differiscono per marca, performance, densità, viscosità e additivi utilizzati, ma le loro funzioni principali sono molto simili:

Quale olio motore è il migliore da  utilizzare?

Ogni motore è diverso dall’altro, e ogni motore richiede un particolare tipo di olio, le cui specifiche sono impresse sul flacone, rappresentate da particolari sigle. Con il tempo, e con l’avvento di motori sempre più tecnologici e performanti, anche gli oli si sono evoluti con essi, per garantire il massimo delle prestazioni. Il tipo di olio motore da utilizzare è sempre indicato sul libretto d’uso dei veicoli, ed è fondamentale rispettare le indicazioni della casa madre, per evitare problemi.

Detto questo, è bene ricordare che l’olio va sempre rabboccato con uno dello stesso tipo (e possibilmente anche della stessa marca), e che è bene acquistare oli motore di qualità, di marchi conosciuti sul mercato: spendere un po’ di più per un flacone di olio di qualità, potrebbe farci risparmiare molto, evitando problemi al motore. Come sempre, è bene affidarsi al proprio meccanico di fiducia, in grado di consigliarci per il meglio.

Come controllare il livello dell’olio?

Per mantenere ottimali le performance del motore ottimali, l’olio deve essere sempre mantenuto al giusto livello: per questo motivo è di fondamentale importanza controllarlo periodicamente e rabboccarlo in caso di necessità. Quando il suo livello si abbassa troppo si accende l’apposita spia dell’olio, ma è sempre meglio ricordarsi di controllarlo regolarmente.

Controllare il livello dell’olio è un’operazione estremamente semplice, che possiamo tranquillamente fare da soli, utilizzando l’apposita asticella in dotazione alle auto:

Sarebbe buona regola controllare il livello dell’olio della propria auto almeno una volta al mese, e sicuramente prima di affrontare un lungo viaggio.

Controllare il livello dell’olio con regolarità è molto importante, ma non basta: l’olio infatti è soggetto ad una fisiologica degradazione, e andrebbe sostituito dopo un certo numero di chilometri, indicati sul libretto d’uso dell’auto, insieme al tipo di olio da utilizzare per la sostituzione.

In linea di massima:

La sostituzione dell’olio motore va effettuata in officine specializzate, dotate di tutte le attrezzature necessarie per il completo scarico dell’olio esausto e, soprattutto, per il suo corretto smaltimento.

PuntoPRO: al tuo servizio, per un’auto sempre in forma!

Il nostro Network può contare su una rete di oltre 1.200 officine specializzate in tutta Italia, che effettuano interventi su autovetture di ogni marca e modello:

Cosa aspetti a cercare l’autofficina PuntoPRO più vicina a casa tua? Affida la tua auto a chi fa questo lavoro da più di 25 anni, con professionalità e cortesia!

Exit mobile version