Site icon PuntoPRO Autoservice

Guidare sulla neve: 5 consigli utili per farlo in tutta sicurezza!

guidare sulla neve

L’inverno è arrivato, e con lui anche le nevicate in molte regioni d’Italia. Per non farti trovare impreparato, soprattutto se ti recherai in montagna per le vacanze, ecco 5 consigli indispensabili per guidare sulla neve senza correre alcun rischio.

1) Per guidare sulla neve ti servono le gomme adatte

Attento a non fare confusione: le gomme cosiddette “invernali”, che riportano la sigla M/S (Mud/Snow), non sono adatte per la guida in montagna o in presenza di abbondanti nevicate. Per guidare in tutta sicurezza sulla neve sono indispensabili quelle che presentano il simbolo di una montagna stilizzata con al suo interno un fiocco di neve, le uniche in grado di garantire (grazie alla fitta struttura lamellare del loro battistrada), un’ottima aderenza.

Se ti trovi in montagna, ricorda di portare sempre con te anche le catene, fondamentali in situazioni estreme, in presenza di neve molto alta, strade ghiaiose, o ancor peggio ghiacciate (esistono catene con speciali profili rompighiaccio).

2) Non dimenticare di rimuovere tutta la neve dall’auto

Sembra un consiglio scontato ma, prima di mettersi alla guida, è bene liberare l’autovettura da tutta la neve che si è depositata sulla sua superficie, non solo quella sul parabrezza. Una buona visibilità per guidare in sicurezza è sempre fondamentale, a maggior ragione in caso di neve.

Non limitarti a pulire parabrezza, lunotto e finestrini, togli qualunque residuo possa essersi accumulato su fari, frecce e specchietti, e non dimenticarti di eliminare tutta la neve presente sul tetto, che durante la guida potrebbe scivolare sul parabrezza in caso di frenata e, in caso di brusca accelerazione, cadere sull’auto che ti segue.

3) Evita sempre le manovre brusche

Una delle regole più importanti quando ci si trova a guidare sulla neve è quella di essere estremamente prudenti: per evitare che la macchina scivoli o sbandi, è fondamentale manovrare il volante con delicatezza e non premere con violenza freno e acceleratore.

Fondamentale è anche mantenere un’andatura il più possibile omogenea, evitando repentine accelerazioni o frenate, che non farebbero altro che ottenere l’effetto inverso, facendo “pattinare” le ruote sul manto nevoso.

4) Ricordati di fare attenzione alle altre auto

Questo consiglio è valido su ogni tipo di strada, ma quando si guida sulla neve lo è ancora di più.

5) Affronta salite o discese nel modo giusto

Le salite innevate vanno fatte in prima o in seconda al massimo, prendendo un po’ di rincorsa, procedendo senza esitare ma senza accelerare troppo, tenendo il piede ben fermo sull’acceleratore, anche se si avvertono le ruote slittare leggermente.

Per quanto riguarda le discese, ricordati di utilizzare sempre il freno motore, scalando le marce per rallentare, agendo sui freni solo se necessario, con estrema delicatezza, per evitare di perdere aderenza.

Chiudiamo questa piccolo vademecum con la raccomandazione forse più importante: guidare con prudenza e stare molto attenti alla strada e alle altre autovetture è fondamentale in ogni situazione, ma in caso di neve l’attenzione non è mai troppa!

PuntoPRO: il Network di autofficine al servizio degli automobilisti

Tramite le nostre oltre 1200 strutture distribuite su tutto il territorio nazionale garantiamo interventi veloci e tempestivi su tutti i tipi di autoveicoli, effettuati da personale esperto, attentamente selezionato, che condivide con noi la passione per un lavoro dove, da sempre, la soddisfazione del cliente è al primo posto.

Cosa aspetti a rivolgerti all’autofficina PuntoPRO più vicina a casa tua? Saremo lieti di venire incontro a tutte le tue esigenze!

 

Exit mobile version