Site icon PuntoPRO Autoservice

Giunto omocinetico auto: funzionamento e manutenzione

giunto omocinetico auto

Oggi parleremo del giunto omocinetico, una componente fondamentale dell’auto, di cui alcuni nemmeno conoscono l’esistenza. Vediamo insieme come funziona, a cosa serve e come ci si può accorgere che qualcosa non va.

Che cos’è il giunto omocinetico?

Per giunto omocinetico si intende uno speciale meccanismo, montato all’estremità dei semiassi, in corrispondenza dei mozzi delle ruote, in grado di trasferire a queste ultime la forza di trazione del motore.

Affinché la guida sia performante e sicura, la rotazione trasmessa dal motore alle ruote deve rimanere costante anche durante la sterzata: il giunto omocinetico serve proprio a questo, cioè a garantire una marcia regolare del veicolo anche in curva.

Per funzionare a dovere, il giunto (che al suo interno racchiude speciali sfere il cui scopo è quello di facilitare lo scorrimento delle varie parti fra loro) deve essere perfettamente lubrificato: in esso viene infatti applicato del grasso molto denso, protetto da una cuffia di gomma di forma conica (fissata con speciali fascette in metallo), che ha lo scopo di impedire la fuoriuscita di quest’ultimo, (che a causa della rotazione schizzerebbe via),  e di proteggere il giunto da detriti che potrebbero depositarvisi.

I giunti sono costruiti per durare molto a lungo, ma col tempo potrebbero andare incontro a malfunzionamenti, che vanno individuati per tempo. Vediamo quali.

Giunto omocinetico: come accorgersi che qualcosa non va?

Cominciamo col dire che, per mantenere i giunti perfettamente funzionanti, è importante che sia integra la cuffia che li protegge: la gomma con cui è fabbricata con il tempo tende a seccarsi, e a causa delle sollecitazioni a cui viene sottoposta durante la marcia può creparsi, non svolgendo più il suo compito. Sarebbe bene far controllare le cuffie almeno una volta l’anno, per evitare possibile problemi ai giunti.

Se dell’usura delle cuffie ce ne possiamo accorgere solo guardandole, i problemi ai giunti possono manifestarsi invece durante la guida.

Fai attenzione se:

Come evitare problemi ai giunti omocinetici?

Officine PuntoPRO: decenni di esperienza nel campo dell’autoriparazione

Le officine del Network PuntoPRO in tutta Italia sono più di 1200, e da sempre si dedicano alla manutenzione ordinaria e straordinaria di auto di ogni marca e modello, garantendo professionalità, velocità e disponibilità dei propri staff.

Cosa aspetti a contattare l’officina PuntoPRO più vicina a casa tua? Fai la scelta giusta, e affida la tua auto a meccanici esperti e preparati!

 

Exit mobile version