Site icon PuntoPRO Autoservice

Garanzia auto: quanto dura e come funziona?

garanzia auto durata


 
Tutti gli automobilisti sanno che le auto, come tutti i beni di consumo, hanno una garanzia; non tutti però sanno che esiste più di un tipo di garanzia, che la durata può variare e che, per mantenerla valida, è necessario adottare precisi accorgimenti durante gli interventi di manutenzione.

Una sola auto, due garanzie distinte.

Cominciamo col chiarire uno degli aspetti più importanti che riguardano le auto nuove, cioè che qualunque veicolo, appena acquistato, è coperto da due tipi di garanzia:

La garanzia legale di conformità, che riguarda tutti i beni di consumo, è obbligatoria per Legge, ha una durata di 2 anni per i veicoli nuovi e, come dice il suo nome, garantisce la conformità dell’auto a quanto dichiarato in sede di contratto. In pratica la garanzia legale, prevista dal Codice del Consumo, serve a tutelare l’acquirente da tutti quei difetti (vizi di conformità) che possono manifestarsi durante il periodo in cui è attiva. In presenza di questi ultimi il consumatore ha diritto alla riparazione o sostituzione gratuita dell’auto e, se tutto questo non dovesse essere possibile, può restituirla in cambio di una somma commisurata al suo valore o chiedere una riduzione del prezzo d’acquisto.

La garanzia di buon funzionamento, detta anche garanzia convenzionale, viene rilasciata direttamente dalla casa produttrice, e tutela il consumatore da tutti gli eventuali difetti di costruzione. In pratica la casa madre garantisce il corretto funzionamento della vettura per un determinato periodo di tempo (variabile da produttore a produttore), durante il quale tutte le riparazioni dovute a difetto di costruzione verranno effettuate direttamente attraverso la rete di assistenza della casa madre. Questa garanzia, facoltativa e rilasciata a discrezione del produttore (gratuitamente o a pagamento) affianca quella legale, ma non la condiziona in alcun modo.

Queste le fondamentali differenze fra le 2 garanzie:

La garanzia auto può decadere?

La garanzia del produttore, che affianca e prolunga quella legale, prevede obblighi e limitazioni, che è bene controllare al momento dell’acquisto:

A differenza di quanto credono in molti, i possessori di automobili con garanzia del produttore ancora attiva, possono tranquillamente recarsi presso un’officina indipendente di propria fiducia per effettuare i tagliandi di manutenzione, e non sono obbligati a recarsi presso officine della casa madre.

La garanzia non decadrà assolutamente, a patto che:

In poche parole, la garanzia del produttore rischia di decadere quando:

Per tutti questi motivi risulta fondamentale rivolgersi a strutture con staff esperti e professionali che sappiano come comportarsi per non inficiare la garanzia.

Autofficine PuntoPRO: per un tagliando a prova di garanzia.

1200 strutture disseminate su tutto il territorio italiano, staff di professionisti sottoposti a una formazione continua, interventi veloci e tempestivi su auto di ogni marca e modello: questo in poche parole è il network di autofficine indipendenti PuntoPRO, nato per assistere gli automobilisti con competenza e cortesia.

Cosa aspetti a contattare l’autofficina PuntoPRO più vicina a casa tua? Saremo lieti di venire incontro a tutte le tue esigenze, assistendoti in maniera tempestiva!

 

Exit mobile version