Trova l'officina PuntoPRO più vicina »

Il Gancio Traino è un accessorio fondamentale per chiunque abbia la necessità di trasportare dei carichi aggiuntivi in modo sicuro ed efficace. In questo articolo proveremo a illustrarvi  e diverse tipologie di gancio e come scegliere quello che più si adatta alle vostre esigenze!

Quali sono le tipologie di ganci traino per auto?

La scelta di un gancio traino può essere molto più complicata di quanto si crede. Infatti, le tipologie di ganci traino per auto disponibili sul mercato sono molteplici, considerando che devono adattarsi a vetture diverse ma anche ad utilizzi diversi. Sostanzialmente possono essere suddivisi in quattro categorie principali:

  • Fisso: questa tipologia di gancio è direttamente integrata alla struttura e, come dice il nome, non può essere rimosso. Vengono prevalentemente montati quando si necessita di un’elevata capacità di traino associato ad un frequente utilizzo.
  • Estraibile: la particolarità di questa tipologia di gancio riguarda la sua semplice rimozione in caso di necessità. Infatti, a seconda delle esigenze, il gancio estraibile può essere smontato dal veicolo, evitando problemi di manovra e urti accidentali. Non a caso il suo acquisto è consigliato per un utilizzo occasionale.
  • A Scomparsa: rappresentano probabilmente il prodotto di punta delle diverse gamme presenti sul mercato. Questo grazie alla loro capacità di poter essere ripiegati e nascosto dietro il paraurti. Speso, i modelli top di gamma sono dotati di comando elettrico per essere ripiegati, ma possono essere anche manuali o con sbloccaggio a serratura.
  • A Sfera flangia: a differenza dei modelli precedenti, i ganci di traino a sfera flangia sono molto resistenti e, come dice il nome, prevedono la presenza di una sfera. Sono tipi di ganci utilizzati solitamente su veicoli commerciali poiché offrono il vantaggio di poter essere regolati in altezza.

 

gancio-traino1-puntopro

Come scegliere il Gancio Traino giusto per te?

Prima di scegliere quale tipologia di gancio traino installare ci sono anche altri aspetti da dover valutare quello che più si adatta alle vostre esigenze:

  • Valutate l’uso previsto dei ganci traino per auto (regolare o occasionale): Se pensate di utilizzare il gancio traino frequentemente, ad esempio per trasportare roulotte o rimorchi pesanti, potrebbe essere opportuno optare per un modello fisso, che garantisca una maggiore robustezza e facilità d’uso. Se invece prevedete un uso occasionale, un gancio rimovibile o retrattile potrebbe essere più adatto.
  • Considerate il peso massimo che prevedi di trainare: Ogni gancio traino ha un limite di carico massimo, quindi è fondamentale scegliere un modello che supporti il peso del carico che intendete trainare, verificando sempre le specifiche tecniche del gancio e del veicolo.
  • Esaminate la praticità dell’installazione: considerate se desiderate installare il gancio in autonomia o affidarvi a un professionista, tenendo conto della complessità dell’operazione.
  • Verificate se necessiti di funzionalità elettriche integrate: Se avete intenzione di trainare rimorchi con luci o roulotte con sistemi elettrici, assicuratevi che il gancio sia predisposto per l’integrazione di un sistema elettrico. In alcuni casi, potrebbe essere necessaria l’installazione di una centralina elettrica per garantire che le luci del rimorchio funzionino correttamente con il tuo veicolo.

A cosa fare attenzione?

Ricordate che è sempre opportuno verificare i requisiti del veicolo e la sua capacità di traino per evitare danni al veicolo stesso: telaio dell’asse posteriore, sospensioni, gomme e, in generale, tutta la parte di sospensioni e tiranteria di un veicolo sono sottoposte ad uno stress maggiore in caso di carichi elevati, e questo provoca una maggiore usura di questi componenti.

Inoltre il peso aggiuntivo che grava sul retro del veicolo fa diminuire anche il carico sulle ruote anteriori, con una perdita di trazione che può rendere più difficile il controllo dell’auto.

PuntoPRO: da sempre la tua officina di fiducia

Il nostro network conta più di 1200 officine in tutta Italia, dove lavorano meccanici esperti e continuamente aggiornati, che effettuano interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su auto di ogni marca e modello, avvalendosi di attrezzature di ultima generazione.

  • Effettuiamo revisioni e tagliandi anche su auto ancora in garanzia, adottando tutti gli accorgimenti necessari affinché quest’ultima non decada.
  • Utilizziamo esclusivamente pezzi di ricambio originali o di qualità equivalente, per garantire il massimo delle performance.
  • Mettiamo il cliente al primo posto, garantendo interventi veloci e risolutivi, a prezzi onesti e trasparenti.

Cerca l’autofficina PuntoPRO più vicina a casa tua, e affida la tua auto a chi fa questo lavoro da sempre!

Trova l'officina Puntopro più vicina!

Indirizzo
Tipo di Officina
HEV / BEV
Raggio
Inizia la Ricerca »

I NOSTRI PARTNERS