Site icon PuntoPRO Autoservice

Frizione auto: problemi, sintomi e cure!

Della frizione, quel meccanismo che permette di trasferire il moto dal motore al cambio, e che lavora in accoppiamento col volano, abbiamo già ampiamente parlato in un precedente articolo. Oggi vogliamo invece soffermarci su tutti quei campanelli d’allarme che dovrebbero farci sospettare un suo malfunzionamento, in modo da poter correre ai ripari per tempo.

Cosa succede quando la frizione non funziona correttamente?

La frizione è il cuore dell’autovettura e, come tutte le componenti meccaniche, è soggetta ad una fisiologica usura e va quindi periodicamente controllata:

Detto questo, molti sono i fattori che possono influire negativamente sul funzionamento di questa delicata componente, che potrebbe cominciare a manifestare strani “sintomi” prima del tempo:

In presenza del minimo campanello d’allarme è sempre opportuno recarsi dal meccanico di fiducia: nel migliore dei casi basterà un semplice intervento di manutenzione, che eviterà seri danni futuri (il disco della frizione può “colare” sul volano e rendere impossibile il cambio marce), altrimenti si procederà alla sostituzione dell’intero kit frizione, che scongiurerà il rischio che la macchina ci lasci a piedi.

PuntoPRO: fai controllare gratuitamente la tua auto!

Sottoporre la propria autovettura a controlli periodici è fondamentale per mantenerla in buona salute ed evitare danni più seri (e costosi) in futuro: la rete di autofficine PuntoPRO può contare su oltre 1200 strutture disseminate in tutta Italia, che effettuano interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su auto di ogni marca e modello.

Dal 1 Ottobre al 31 Dicembre, nell’ambito dell’iniziativa Check-Up Inverno, potrai inoltre sottoporre la tua vettura a tutta una serie di controlli gratuiti, e partecipare all’estrazione di tanti buoni Amazon e di una settimana bianca in Val d’Aosta!

Cosa aspetti ad entrare nel mondo PuntoPRO? Cerca l’autofficina più vicina a casa tua ed approfitta delle tante promozioni in serbo per te!

 

Exit mobile version