L’auto con la frizione guasta non può camminare, e con una frizione mal funzionante diventa estremamente pericolosa. Quali sono i costi a cui andremmo incontro se dovessimo sostituirla? In questo articolo tutto quello c’è da sapere.
Frizione: cosa succede quando funziona male?
La frizione è composta da vari elementi diversi e il suo funzionamento è piuttosto complesso (in questo articolo è possibile approfondire l’argomento): in pratica, questa componente importantissima dell’auto svolge il compito fondamentale di sincronizzare in modo graduale il moto dell’albero motore a quello del cambio, consentendo il disinserimento momentaneo della coppia motore per dare la possibilità di cambiare marcia.
La frizione non si rompe all’improvviso, ma comincia gradualmente a manifestare una serie di sintomi che non bisogna assolutamente sottovalutare:
- Il pedale della frizione è duro o resta a fondo a fine corsa, stentando a risalire.
- I cambi di marcia sono meno fluidi.
- La leva del cambio vibra.
- La frizione strappa, slitta e non stacca più dove staccava di solito.
- Il contagiri sale inspiegabilmente, pur mantenendo un’andatura costante.
Se ci accorgiamo che qualcosa non va, è importante rivolgersi a un meccanico, che nel migliore dei casi cambierà l’olio nella scatola del cambio, e nel peggiore sostituirà l’intera frizione, operazione che purtroppo non ha un costo irrisorio.
Quanto costa sostituire la frizione?
Come sempre in questi casi, la cifra da spendere per la frizione è molto variabile e dipende innanzitutto dal tipo e dalla qualità del pezzo di ricambio: i costi in media oscillano fra poco più di 100 e 500 euro.
La voce che più incide sul prezzo finale in questo caso è la manodopera. Sostituire la frizione non è particolarmente agevole, e richiede del tempo. Sono necessari tutta una serie di interventi preliminari che impegnano non poco i meccanici:
- Smontaggio di ruote e ammortizzatori
- Distacco del motorino di avviamento
- Scarico dell’olio esausto del cambio
- Rimozione di quest’ultimo
Il costo della manodopera può variare da un minimo di 100 euro a salire, e dipende dal tempo impiegato per la sostituzione, che può essere più o meno agevole a seconda dei modelli di autovettura.
Detto questo, c’è da considerare anche il fatto che spesso si rende necessaria la sostituzione del volano (il cui compito è quello di assorbire le vibrazioni e alleggerire il lavoro della frizione): nel caso in cui quest’ultimo fosse “bimassa”, ossia composto da due elementi collegati da molle, il suo costo in alcuni casi potrebbe arrivare addirittura a 1000 euro.
I costi per sostituire la frizione non sono bassi, e cambiano molto in base a qualità e tipo dei pezzi di ricambio, e al tempo impiegato per la manodopera. Mai come in questo caso risulta fondamentale rivolgersi ad un meccanico di fiducia, in grado di consigliarci per i meglio, aiutandoci a spendere bene i nostri soldi.
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