Site icon PuntoPRO Autoservice

Diagnosi auto: in cosa consiste e a cosa serve? 

diagnosi-auto

La diagnosi auto elettronica è ormai una parte fondamentale dei processi di manutenzione e riparazione in officina. Continua a leggere, e scopri che cos’è, come viene effettuata, e perché è così importante.

Che cos’è la diagnosi auto?

A determinare il corretto funzionamento delle auto moderne non è solo la meccanica, ma anche e soprattutto l’elettronica: i principali sistemi e componenti sono regolati dalle centraline, veri e propri mini computer che, grazie a una serie di sensori presenti all’interno dei veicoli, supervisionano il funzionamento dei vari sistemi. I sensori inviano alle centraline molti dati relativi a vari parametri, che vengono elaborati per stabilire se tutto funziona correttamente.

Le centraline di gestione riescono a fare una prima diagnosi dell’auto, e quando riscontrano valori anomali:

La diagnosi auto e una lettura dei codici guasto registrati dalle centraline, il cui scopo è quello di individuare tipi di malfunzionamento, cause e possibili soluzioni.

Come viene effettuata la diagnosi auto?

Per effettuare la diagnosi, in officina verrà collegato al veicolo uno speciale modulo di diagnosi,  in grado di connettersi con le centraline elettroniche, estraendone dati e codici errore, e inviarli in tempo reale a un software caricato su un tablet dedicato o un pc.

In questo modo l’operatore potrà visualizzare su uno schermo una panoramica completa di tutti i dati ottenuti dalla centralina del veicolo, e potrà così individuare eventuali malfunzionamenti.

Gli strumenti di diagnosi sono in grado di fornire molteplici informazioni sugli errori rilevati, come il tipo di guasto, la frequenza con cui è stato misurato e la sua priorità, consentendo all’operatore di intervenire in maniera  precisa e veloce.

Una volta risolto il problema (dopo aver riparato o sostituito le componenti malfunzionanti), si procederà a una nuova scansione delle centraline, per accertarsi che il messaggio di errore non sia più presente.

PuntoPRO: il Network di autofficine costantemente aggiornate sulle ultime tecnologie

Siamo un Network di autofficine indipendenti che conta circa 1.200 strutture in tutta Italia. Eseguiamo interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su veicoli di ogni marca e modello, affidandoci a staff di meccatronici esperti, costantemente aggiornati, in grado di intervenire anche su auto di ultima generazione.

Cosa aspetti a cercare l’autofficina PuntoPRO più vicina a casa tua? Affida la tua auto a chi fa questo lavoro da sempre, con passione e professionalità!

 

Exit mobile version