Site icon PuntoPRO Autoservice

Decreto Cura Italia e auto: tutte le proroghe delle scadenze.

decreto cura italia proroghe pagamenti auto


 
Il 17 Marzo 2020 è entrato in vigore il cosiddetto “Decreto Cura Italia” che, tra le varie misure di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica in corso, contiene delle norme riguardanti tutte quelle scadenze inerenti al mondo dell’auto. Vediamole insieme, raggruppate per argomenti.

Assicurazione e bollo.

In seguito al Decreto, i pagamenti delle polizze RC auto non verranno sospesi come da molti auspicato, ma verrà esteso il periodo di tolleranza (quello in cui la responsabilità civile resta valida nonostante la scadenza dell’assicurazione). Quest’ultimo passerà infatti da 15 a 30 giorni, e riguarderà tutte le polizze in scadenza entro il 31 luglio.

Per quanto riguarda invece il bollo auto, il decreto non prevede alcun rinvio, quindi per il momento chi ha il bollo in scadenza deve provvedere al suo pagamento.

Allo stato attuale alcune regioni si stanno muovendo in autonomia e hanno sospeso comunque i pagamenti:

Revisioni e collaudi

In ottemperanza alle nuove disposizioni del Decreto Cura Italia, tutte le auto che devono essere sottoposte a revisione entro il 31 luglio, saranno autorizzate a circolare fino al 31 ottobre. Anche le auto che, a seguito di una revisione non superata, sono obbligate a ripeterla, potranno circolare fino al 31 ottobre, a patto che tutte le irregolarità riscontrate vengano risolte.

Stesse tempistiche anche per quanto riguarda i collaudi: i veicoli che devono essere sottoposti a controlli e prove presso gli uffici della Motorizzazione Civile, potranno circolare anch’essi fino al 31 ottobre.

Patenti

Le patenti di guida che scadono dopo il 31 gennaio potranno essere rinnovate fino al 31 agosto, mentre la durata dei permessi di guida provvisori verrà prorogata al 30 giugno.

Per quanto riguarda invece gli esami di guida, il Decreto Cura Italia prevede che il normale termine massimo di 6 mesi per sostenere gli esami dopo aver effettuato la richiesta, venga prorogato fino al 30 giugno, senza l’obbligo di presentare un’ulteriore richiesta.

Anche la scadenza del foglio rosa, qualora sia prevista fra il 1 febbraio e il 30 aprile, verrà prorogata al 30 giugno.

La validità della ricevuta sostitutiva della patente rilasciata in sede di richiesta di duplicato, sarà invece prorogata fino al 31 ottobre.

Multe

Dal 10 marzo al 3 aprile sono sospese sia le scadenze di 60 giorni per il pagamento delle multe, sia quelle di 30 giorni per presentare eventuali ricorsi, tali termini riprenderanno a decorrere dal 4 aprile. Inoltre, fino al 31 maggio, il termine per pagare le multe con uno sconto del 30% si allunga da 5 a 30 giorni.

Le proroghe delle scadenze sono in continuo aggiornamento, e ci riserviamo di integrare i dati di questo articolo nel corso dell’evoluzione dell’emergenza Coronavirus.

PuntoPRO: il Network di autofficine al servizio degli automobilisti.

Le officine PuntoPRO in Italia sono più di 1200, disseminate su tutto il territorio nazionale, allo scopo di garantire un’assistenza puntuale e professionale a tutti coloro che hanno la necessità di affidare la propria auto a professionisti esperti e disponibili.

Cosa aspetti a contattare l’autofficina PuntoPRO più vicina a casa tua? Saremo lieti di venire incontro a tutte le tue esigenze.

 

Exit mobile version