La funzione dei cuscinetti è quella di ridurre al massimo l’attrito tra componenti in movimento e componenti fissi, e di conseguenza l’usura ed il calore generato. Non è difficile rendersi conto dell’importantissimo ruolo che rivestono nel sistema asse – ruota delle autovetture.
Come funzionano i cuscinetti auto?
Quelli utilizzati nelle auto sono i cuscinetti cosiddetti a sfera, detti “volventi” costituiti da parti in moto relativo fra loro:
- Un anello interno
- Una gabbia contenente sfere lubrificate
- Un anello esterno
I cuscinetti sono posizionati generalmente fra il mozzo della ruota ed il disco del freno: l’anello interno è solidale al mozzo che gira, quello esterno al disco, e la gabbia contenente le sfere è in moto relativo rispetto ai due anelli.
Le sfere, essendo a contatto sia con l’anello esterno che con quello interno, sono libere di ruotare, e trasformano l’attrito radente in attrito volvente, cioè di rotolamento, il cui coefficiente è molto inferiore rispetto al primo. I cuscinetti volventi riescono quindi a ridurre notevolmente sia l’usura, sia il calore generato dai componenti dell’auto in movimento, garantendone miglior funzionamento e durata nel tempo.
In pratica i cuscinetti, mentre garantiscono ai semiassi una corretta trasmissione del movimento rotatorio alle ruote (anche durante le fasi di sterzata), contemporaneamente garantiscono una maggiore durata delle parti meccaniche.
Come accorgersi che i cuscinetti auto non funzionano
I cuscinetti a sfera vanno fatti controllare periodicamente per due fondamentali motivi:
- Non è possibile stimare con precisione ogni quanto andrebbero sostituiti, in quanto la loro usura dipende da moltissimi fattori, spesso indipendenti dal guidatore.
- Non è possibile effettuare interventi di manutenzione.
L’unica cosa che noi automobilisti possiamo fare è farli controllare periodicamente dal nostro meccanico di fiducia che, in caso di usura o malfunzionamento, procederà alla loro sostituzione.
Generalmente, quando si deteriorano, i cuscinetti a sfera emettono un leggero brusio mentre l’autovettura percorre una curva o acquista velocità: l’ideale sarebbe sollevare una ruota e farla girare velocemente con la mano alla ricerca di eventuali stridii.
Fortunatamente, nei veicoli più moderni, la necessità di effettuare un controllo alle sospensioni, e procedere all’eventuale sostituzione dei cuscinetti, viene segnalato da specifiche spie.
PuntoPRO: velocità, competenza e qualità al servizio dell’automobilista!
Da anni le oltre 1200 officine della rete PuntoPRO disseminate in tutta Italia sono punto di riferimento per tutti coloro che voglio affidare la propria autovettura a mani esperte, certi di ottenere un servizio preciso e puntuale, al giusto prezzo.
- Ci affidiamo solo a meccanici esperti, sottoposti ad una formazione continua.
- Ci avvaliamo delle più moderne tecnologie per effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su auto di ogni marca e modello (comprese revisioni e tagliandi di auto ancora in garanzia, senza che quest’ultima decada).
- Utilizziamo pezzi di ricambio originali o di qualità equivalente certificata, per garantire massime performance, a prezzi equi.
Cosa aspetti a cercare l’autofficina PuntoPRO più vicina a casa tua? Saremo lieti di venire incontro a tutte le tue esigenze, consigliandoti per il meglio!