La convergenza è un parametro estremamente importante, che riguarda l’assetto delle ruote dell’auto (da non confondere con l’equilibratura). Oggi spiegheremo che cos’è, come si controlla e quanto costa ripristinarla.
Che cos’è la convergenza auto?
Con il termine convergenza si intende l’angolo di inclinazione che le ruote hanno rispetto all’asse longitudinale dell’auto. Questo angolo è fisso ed è stabilito in fase di progetto, per garantire sicurezza e comfort di guida.
Non tutti sanno che le ruote molto spesso non sono perfettamente parallele, ma sono inclinate di qualche grado, anche se questa inclinazione non è visibile a occhio nudo. In pratica la convergenza non è altro che l’inclinazione delle ruote di uno stesso asse rispetto al piano di mezzeria dell’auto.
Tre sono i tipi di convergenza:
- Neutra: le ruote sono perfettamente parallele.
- Positiva: le ruote sono orientate verso l’interno.
- Negativa: le ruote sono orientate verso l’esterno.
A cosa serve la convergenza?
Scopo della convergenza è quello di compensare la temporanea deformazione che si crea nelle sospensioni a causa delle sollecitazioni a cui sono sottoposte le ruote soprattutto in accelerazione e in frenata.
- In frenata le ruote tendono a inclinarsi verso l’esterno.
- In accelerazione, le ruote motrici tendono a inclinarsi verso l’interno.
In linea di massima, una convergenza anteriore positiva aiuta a mantenere la traiettoria sui rettilinei, mentre una convergenza negativa rende il veicolo più reattivo durante i cambi di direzione e le svolte.
Con il termine di uso comune “rifare la convergenza”, si intende l’intervento durante il quale vengono ripristinati gli angoli di inclinazione indicati dal costruttore del veicolo, che possono alterarsi in seguito a forti sollecitazioni sulle ruote, dovute molto spesso a buche, urti con marciapiedi o cordoli, oppure a lunghi tragitti su strade dissestate.
Come accorgersi che è il momento di rifare la convergenza?
La convergenza andrebbe controllata ogni volta che si procede al cambio del treno di gomme, o comunque ogni 60.000 Km circa. Un veicolo che ha bisogno di rifare la convergenza manda precisi segnali da non sottovalutare:
- Il volante rimane lievemente inclinato a sinistra o a destra.
- L’auto in marcia tende a “tirare” da un lato.
- Dopo una sterzata il volante si “auto allinea” con difficoltà.
- Le gomme si usurano velocemente e in maniera anomala.
Se si notano questi comportamenti anormali della propria auto è bene recarsi dal gommista che, per mezzo una specifica attrezzatura, controllerà l’inclinazione delle ruote, ripristinando i valori indicati dalla casa madre.
Quanto costa rifare la convergenza alla propria auto?
Rifare la convergenza non ha costi proibitivi: i prezzi si aggirano intorno ai 30 euro per asse, ma c’è anche da considerare il fatto che in molte auto la convergenza può essere effettuata esclusivamente sull’asse anteriore (quello delle ruote motrici per intenderci).
Un cifra piuttosto esigua, se si pensa al fatto che trascurare la convergenza può portare a:
- Problemi di tenuta di strada della vettura.
- Bassa reattività dell’auto ai comandi del conducente.
- Usura anomala delle gomme che può causare allungamento dello spazio di frenata e sbandamenti su asfalto bagnato
Il nostro consiglio è di non sottovalutare la convergenza, e di portare l’auto a controllare in caso di traumi alle ruote, come in caso di grosse buche prese ad alta velocità, forti urti su cordoli o marciapiedi o incidenti simili.
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