Trova l'officina PuntoPRO più vicina »
Torino: una delle più belle città d’Italia, circa 2.000.000 di abitanti, una superficie di 2.300 Km quadrati e centinaia di officine, grandi e piccole, costose ed economiche, efficienti e meno efficienti. Oggi vi daremo 10 consigli che potrebbero sembrare scontati, ma non lo sono poi tanto, per scegliere un’autofficina a Torino a cui affidarsi in tutta tranquillità.
1) Cercate un’autofficina vicino casa.
Scegliere una valida officina è sicuramente un imperativo categorico, ma sceglierla fra una rosa di strutture vicino casa o al lavoro è altrettanto importante: in questo modo eviterete di dover attraversare tutta Torino anche per un semplice controllo, perdendo tempo prezioso.
2) Informatevi bene prima.
Prima di affidare la vostra auto alle mani di sconosciuti, chiedete in giro, fatevi consigliare da parenti e amici, oppure controllate le opinioni sul web, spesso molto utili in questo senso: tutto può succedere, ma se i giudizi su una struttura sono quasi tutti positivi o negativi, di solito un motivo c’è.
3) Parlate prima con il meccanico.
Una volta scelta l’autofficina più papabile, recatevi “in loco”, osservate la struttura e parlate con il meccanico o qualcuno dello staff: se qualcosa non vi convince, il personale vi sembra poco professionale o poco comunicativo, nessuno vi impedisce di cambiare officina… Torino ne è piena!
4) Optate per un’officina ordinata e ben organizzata.
Il disordine sicuramente non aiuta nello svolgere un lavoro preciso e professionale, soprattutto se le vetture da controllare sono molte: un’autofficina ben organizzata, dove tutto è al suo posto è sicuramente un buon biglietto da visita.
5) Diffidate delle officine deserte, ma anche di quelle troppo affollate.
Un’autofficina vuota non è mai un buon segno, in quanto sintomo che i clienti preferiscono andare altrove; ma anche una troppo affollata potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio: i meccanici potranno anche essere bravi, ma se accettano troppi lavori, i tempi di attesa potrebbero diventare davvero lunghi, e sareste costretti ad aspettare un bel po’ prima di riavere indietro la vostra auto.
6) Non cercate a tutti i costi l’autofficina più economica.
Risparmiare, soprattutto di questi tempi, è sicuramente un’ottima cosa, ma bisogna anche pensare al fatto che un servizio buono generalmente si paga: se è vero che Torino, così come tante altre città d’Italia è piena di autofficine che si fanno concorrenza abbassando i prezzi, è anche vero che quando questi ultimi sono davvero troppo bassi, qualcosa non va.
Premettendo che fra pagare il giusto e farsi “derubare” ce ne passa, è bene ricordare che uno staff professionale ha il suo costo, così come macchinari affidabili e pezzi di ricambio di qualità: se una struttura abbassa troppo i prezzi vuol dire che va a risparmiare su uno di questi aspetti, cosa assolutamente da evitare quando si tratta autovetture (ne va della nostra sicurezza).
7) Informatevi prima su quali pezzi di ricambio vengono utilizzati.
A questo particolare raramente facciamo caso, e spesso ci basta che l’auto funzioni e non ci interessa con quali parti di ricambio siano state sostituite quelle difettose: fra gli autoricambi originali o di qualità equivalente e quelli troppo a buon mercato ce ne passa, ed è sempre meglio assicurarsi che vengano utilizzati prodotti di buona qualità anche se più costosi, per evitare brutte sorprese. Un pezzo di qualità costerà un po’ di più, ma sicuramente funzionerà meglio e, soprattutto, durerà più a lungo, permettendoci alla fine di risparmiare comunque.
8) Diffidate dei meccanici “di poche parole”.
L’automobilista ha il diritto di sapere a quali controlli ed eventuali interventi verrà sottoposta la propria autovettura: d’altra parte, il meccanico (per quanto possibile) ha il dovere di ragguagliarci con precisione sullo stato della nostra macchina e sugli interventi cui verrà sottoposta.
9) Pretendete un preventivo il più accurato possibile.
Questo punto si ricollega al precedente: così come abbiamo il diritto di sapere cosa verrà fatto alla nostra auto, abbiamo il diritto di sapere più o meno quanto andremo a spendere, in modo da poter decidere in tutta autonomia se procedere o rivolgerci ad un’altra autofficina di Torino.
Diffidate dei meccanici che rimandano il conto a dopo, liquidandoci con un “poi vediamo”: un preventivo preciso al centesimo è ovviamente impossibile (durante i controlli potrebbero venir fuori problematiche non preventivate, che comunque vanno comunicate al proprietario prima di procedere alla riparazione), ma farci un’idea di quanto andremo a spendere è un nostro preciso diritto.
10) Pretendete sempre una fattura particolareggiata.
Il meccanico, a fine intervento, ha il dovere di rilasciarvi una fattura che indichi i vari costi attraverso voci ben chiare e separate, e voi avete il diritto-dovere di richiederla: solo in questo modo potrete capire quanto avete speso e per cosa e vi potrete rendere conto se avete speso il giusto; senza considerare il fatto che questo pezzetto di carta è l’unica garanzia che avrete se in futuro la vostra auto ricomincerà ad avere problemi.
Che aspettate a mettervi in cerca? La vostra autofficina di fiducia a Torino vi aspetta, anche se ancora non la conoscete…
PuntoPRO: ci prendiamo cura della vostra auto in tutta Italia.
Il nostro è un network di 1200 autofficine indipendenti disseminate su tutto il territorio nazionale (26 solo a Torino e dintorni), che effettuano check-up ed interventi su autovetture di ogni marca e modello, avvalendosi di staff estremamente preparati e di macchinari di ultima generazione.
I meccanici aderenti a PuntoPRO:
- Sono sottoposti a formazione continua.
- Effettuano interventi precisi e veloci, per ridurre al minimo i tempi di attesa.
- Applicano tariffe eque e trasparenti.
- Sono abilitati ad effettuare i tagliandi periodici anche su macchine nuove (senza che la garanzia decada) rilasciando specifica certificazione.