Avere un’officina di fiducia, punto di riferimento per tutti i controlli e gli eventuali “incidenti di percorso” che posso capitare alla nostra autovettura è molto importante: in primo luogo perché ne va della nostra sicurezza ed in secondo luogo perché la linea che separa lo spendere il giusto dal cadere nel vortice di riparazioni inutili è davvero molto sottile. Oggi vi forniremo un piccola guida che vi permetterà di orientarvi se state cercando l’autofficina a Palermo che faccia al caso vostro.
1) Non precipitatevi nella prima officina che vi capita
Le autofficine, a Palermo come in tutte le grandi città, sono davvero moltissime: grandi e piccole, affiliate alle case madri e indipendenti, più o meno costose e più o meno professionali: tralasciando l’eventualità in cui vi serva urgentemente un meccanico, se avete tempo cercate di informarvi con precisione, prima di recarvi in una officina in particolare!
Cercate su internet, controllate i commenti lasciati dai clienti, oppure chiedete in giro, ad amici e parenti, perché spesso il passaparola è la guida migliore per trovare il posto giusto!
2) Cercate il “dialogo” con il vostro meccanico
Per molti di noi l’auto è come una figlia, ed affidarla a mani sconosciute, senza nemmeno essere ragguagliati sugli interventi che verranno effettuati, potrebbe rivelarsi magari non drammatico, ma quanto meno molto sgradevole.
Diffidate dei meccanici che vi ascoltano a malapena, sono sbrigativi e soprattutto sono molto vaghi sui controlli e gli interventi che effettueranno sulla vostra macchina: se avete riscontrato problemi, avete tutto il diritto di spiegarli a chi di dovere, e quest’ultimo è tenuto ad ascoltarvi, spiegarvi quello che succede e ragguagliarvi su quello che ha intenzione di fare.
Non è solo una questione di “etica” ma anche “economica”, perché rischiereste di trovarvi a dover pagare un conto davvero salato per interventi di cui non siete stati informati.
3) Richiedete un preventivo il più particolareggiato possibile
Assodato il fatto che conoscere al centesimo l’esatto importo di quello che andremo a spendere per controlli ed eventuali interventi sulla nostra auto è praticamente impossibile, sappiate che avete tutto il diritto di sapere, almeno in linea di massima quello che il meccanico ha intenzione di fare e quanto più o meno vi costerà: Palermo pullula letteralmente di officine, e se il preventivo non vi convince o, peggio, il meccanico si mostra estremamente evasivo al riguardo, potete tranquillamente rivolgervi altrove.
Se l’intervento non è urgente, potete anche chiedere vari preventivi nelle varie officine, e decidere di conseguenza.
4) Attenzione agli interventi non preventivati
Non di rado può succedere che durante controlli più approfonditi alle autovetture si manifestino nuove problematiche che richiedono ulteriori interventi, più o meno importanti e più o meno costosi: un meccanico onesto, prima di procedere vi interpellerà, in modo che abbiate la possibilità di decidere se procedere o, se avete dei dubbi, sentire un altro parere.
Se al momento di ritirare la vostra auto o, ancora peggio, al momento di pagare il conto, venite informati che si sono resi necessari ulteriori e costosi interventi, fate valere i vostri diritti e, soprattutto, non rivolgetevi più a quell’autofficina.
5) Esigete sempre una fattura dettagliata
Partendo dal fatto che esigere la fattura per qualunque prestazione non è solo un vostro diritto, ma anche un vostro dovere di cittadini, ricordatevi che è l’unico modo che vi consentirà di capire se il meccanico cui vi siete rivolti è stato onesto e professionale: è importante che le voci dei vari importi siano separate e particolareggiate, in modo che possiate capire bene cosa è stato fatto, i pezzi che sono stati sostituiti e quanto sono stati pagati.
Quello dei ricambi è un argomento abbastanza scottante, perché ne esistono di vari tipi:
- Quelli della casa madre
- Quelli di qualità equivalente
- Quelli meno costosi ma ovviamente meno performanti
Sapere quali pezzi sono stati montati e quanto sono stati pagati è un vostro diritto, senza considerare il fatto che la fattura è l’unico “certificato” che potrete far valere come garanzia, in caso la vostra auto continuasse a darvi problemi.
Come avrete intuito, trovare un’autofficina veramente di fiducia, a Palermo come in qualunque altra città, non è poi così difficile: basta tenere a mente alcune regole basilari e, soprattutto, utilizzare il buonsenso!
PuntoPRO: il network che mette il cliente al primo posto
La nostra rete di autofficine specializzate copre l’intero territorio nazionale: in tutta Italia sono circa 1200, e a Palermo e dintorni più di 25.
Da sempre ci prefiggiamo di offrire ai possessori di auto di ogni marca e modello il massimo della professionalità e dell’efficienza, in tempi brevi e all’insegna della trasparenza:
- I nostri staff sono coinvolti in un percorso di formazione continua.
- Per gli interventi vengono utilizzati macchinari di ultima generazione.
- I ricambi utilizzati sono esclusivamente quelli della casa madre o di qualità equivalente.
Le nostre officine sono autorizzate ad effettuare tagliandi anche su auto nuove, senza che perdano la garanzia, garantendovi un risparmi di circa il 20%.
Se cercate autofficine a Palermo che vi garantiscano un servizio immediato, veloce e a costi equi, scegliete quella a voi più vicina!