Le auto ibride sono sempre più diffuse, e il numero dei possessori di questi veicoli è destinato ad aumentare sempre di più negli anni a venire. In questo articolo spiegheremo come funzionano e se convengono davvero.
Auto ibride: come funzionano?
I veicoli ibridi sono quelli dotati di un sistema di propulsione a due o più componenti, che lavorano in sinergia. Quasi tutte le auto di questo tipo hanno un motore elettrico e uno a combustione interna (il classico a benzina, per intenderci). Quest’ultimo assolve due funzioni:
- Quella di trasformare l’energia fornita dal carburante in energia cinetica per far camminare la macchina.
- Quella di ricaricare la batteria del motore elettrico.
Le auto ibride possono basarsi su tre diversi sistemi di propulsione:
- Nelle mild hybrid il motore elettrico si limita ad integrare la potenza del motore a combustione solo in alcune fasi del funzionamento dell’auto, come la messa in moto o la marcia a velocità molto bassa.
- Le full hybrid possono invece viaggiare per alcuni chilometri in modalità esclusivamente elettrica, recuperando energia in decelerazione o in frenata.
- Le plug-in hybrid possono essere collegate ad una presa elettrica che, caricando la batteria, permette all’auto di percorrere un certo numero di Km utilizzando esclusivamente il motore elettrico.
I vantaggi del possedere un’auto ibrida sono più di uno, primi fra tutti la drastica diminuzione delle emissioni nocive per l’ambiente e il risparmio per quanto riguarda i consumi.
Auto ibride: convengono davvero?
Possedere un’auto ibrida è sicuramente conveniente, anche a fronte di una spesa iniziale generalmente più alta, per tutta una serie di motivi:
- Le auto ibride consumano meno carburante, soprattutto nei tratti urbani, in quanto durante le ripartenze e alle basse velocità entra in gioco il motore elettrico.
- Le emissioni nocive sono molto più basse rispetto alle auto con solo motore endotermico, che non sono affatto ecologiche.
- Le auto ibride spesso sono escluse dai provvedimenti restrittivi per la circolazione: possono quindi tranquillamente circolare durante le domeniche ecologiche o durante i giorni di targhe alterne.
- In molte città le auto a propulsione ibrida non pagano i parcheggi nelle strisce blu e hanno libero accesso alle zone a traffico limitato.
- In alcune regioni sono previsti sconti o esenzioni dal pagamento del bollo auto per chi possiede un’auto ibrida.
Detto questo, le auto a propulsione ibrida sono confortevoli da guidare, poco rumorose, e tutte le case automobilistiche ormai dotano di questa tecnologia non solo le “ammiraglie”, ma anche le utilitarie, allargandone sempre di più il bacino di utenza.
PuntoPRO: oltre 1200 officine al tuo servizio
Le autofficine della rete PuntoPRO sono diffuse su tutto il territorio nazionale, ed effettuano manutenzione ordinaria e straordinaria su auto di ogni marca e modello (anche di ultima generazione), garantendo interventi tempestivi e veloci, a prezzi trasparenti.
- Da sempre collaboriamo con professionisti esperti, sottoposti ad una formazione continua.
- Effettuiamo revisioni e tagliandi (questi ultimi anche su auto ancora in garanzia, adottando tutti gli accorgimenti necessari affinché quest’ultima non decada).
- Utilizziamo ricambi originali o di qualità equivalente, affidandoci ai migliori marchi sul mercato, per garantirti il massimo delle performance.
- Ci avvaliamo di strumenti di diagnostica di ultima generazione, per assicurarti interventi veloci e risolutivi.
- Siamo specializzati in manutenzione di auto ibride ed elettriche, che affidiamo ad operatori professionisti, con anni di esperienza nel settore.
Cosa aspetti a cercare l’autofficina PuntoPRO più vicina a casa tua? Se necessiti di assistenza per la tua auto ibrida o elettrica, spunta la casella HEV/BEV: potrai trovare la struttura specializzata che si prenderà cura del tuo veicolo!