Site icon PuntoPRO Autoservice

Antifurto auto: modelli più utilizzati e relativi prezzi!

antifurto auto


 
In Italia vengono più di 300 auto al giorno: una quantità che stenta a scendere e che non fa altro che mettere l’accento sull’importanza, per l’automobilista, di tutelarsi dotandosi di un antifurto auto efficace. In questo articolo ne passeremo al vaglio vari modelli, valutandone pregi, difetti e costi, per aiutarvi nella scelta migliore in base a budget e valore dell’autovettura.

Antifurto auto: modelli esistenti e costi.

La grande famiglia degli antifurto auto può essere suddivisa in 3 tipologie:

1. Antifurto meccanici

Questi antifurto sono i più semplici ed i più economici in assoluto (ed anche i più facili da neutralizzare). Ecco un elenco dei modelli più diffusi:

Hanno dalla loro parte due fattori positivi:

Purtroppo queste tipologie di antifurto (il cui costo può variare da un minimo di 20 fino ad un massimo di 100 euro) hanno dei punti di debolezza: se il ladro è sufficientemente esperto ed attrezzato, possono essere manomessi con relativa facilità e soprattutto, non segnalano in alcun modo che è in atto un tentativo di furto.

2. Antifurto elettronici

Gli antifurto elettronici, che funzionano grazie a specifiche centraline instalate nell’auto,  sono quelli più comunemente utilizzati. Due sono i modelli più diffusi:

L’antifurto a sirena non è molto consigliabile: essendo collegato ad una centralina solitamente posizionata vicino al vano motore, viene facilmente bypassato dal malintenzionato, senza considerare che spesso si possono verificare “falsi allarmi” dovuti a forti vibrazioni provenienti dall’esterno. L’immobilizer è di certo più efficace, ma da solo non garantisce una protezione al 100%.

Ecco i rispettivi costi:

3. Antifurto satellitari

Questo particolare tipo di antifurto è composto da una centralina in grado di gestire un localizzatore GPS collegato alla rete di satelliti ed un modulo GSM che provvede a comunicare in tempo reale ogni movimento dell’auto allo smatrphone del proprietario e ad una centrale operativa, fornendo importanti informazioni come posizione esatta, velocità e direzione di marcia.  Grazie a questa tecnologia è inoltre possibile attivare a distanza il blocco totale del motore.

Tra gli antifurto è uno dei più avanzati, anche se purtroppo esistono apparecchiature in grado di neutralizzarne il segnale, rendendo di fatto la macchina invisibile.  Il suo costo inoltre è abbastanza elevato, in quanto può arrivare fino ai 600 euro.

La scelta dell’antifurto dipende da molti fattori, primi fra tutti il budget a disposizione ed il valore della propria auto:

Per ulteriori informazioni e consigli sui migliori modelli di antifurto, non esistate a richiedere informazioni all’officina PuntoPRO più vicina a casa tua!

 

Exit mobile version