Site icon PuntoPRO Autoservice

Additivi per gasolio: a cosa servono e perché usarli

additivi per gasolio

Gli additivi per gasolio possono dare nuovo slancio al tuo motore diesel. Grazie alla loro azione pulente sia sugli iniettori che sulla camera di combustione, aiutano la tua macchina a consumare meno e a rendere più brillanti la fasi di accelerazione e ripresa. In questa piccola guida agli additivi per gasolio, ci siamo domandati perché usarli e, soprattutto, quando e come.

Perché usare gli additivi per gasolio?

Principalmente per due ragioni: da una parte il diesel sta diventando sempre più inquinato e dall’altra i motori moderni stanno diventando sempre più sensibili alla presenza di acqua, impurità e sedimenti che naturalmente si formano nei serbatoi delle pompe di benzina.

In virtù di una precisa direttiva europea (2003/30/CE), tutte le tipologie di diesel devono contenere una percentuale di biodiesel pari circa al 15%: questo per abbassare l’impatto ambientale della produzione di benzina miscelando ad essa il derivato di una fonte energetica rinnovabile.

Nella miscela, la presenza di biodiesel aumenta la presenza di batteri sul fondo delle cisterne e dei serbatoi, aumentando il rischio che questi vengano trasferiti direttamente nelle camere di combustione dei motori, con progeressivo abbassamento delle prestazioni, nonostante l’azione protettiva del filtro del gasolio, che ha proprio questo compito.

Quando usare gli additivi per gasolio?

È sempre molto difficile rendersi conto di quando è giunto il momento di un trattamento con degli additivi per gasolio. Il motivo è la lenta e graduale perdita di potenza e reattività del motore, non sempre facile da percepire soprattutto per i piloti meno esperti.

In ogni caso i sintomi su cui occorre fare attenzione sono i seguenti:

Per evitare malfunzionamenti e noie tecniche, ti consigliamo di trattare il tuo motore con un additivo per gasolio ad ogni tagliando, quindi ogni 20.000 chilometri.

Additivi: per gasolio: quali sono i migliori?

Gli additivi per motori Diesel possono essere suddivisi in 2 categorie differenti:

L’utilizzo di entrambi i prodotti garantisce una protezione a 360° contro le impurità del gasolio: esistono anche prodotti che svolgono entrambe le funzioni, e che garantiscono un trattamento completo, in grado di:

Il costo al litro degli additivi per gasolio si attesta intorno ai 20 – 30€,  cifra non bassa, ma che verrà ammortizzata grazie ai minori consumi della macchina: in virtù dell’azione pulente nelle camere di combustione e negli iniettori, il motore avrà bisogno di meno spinta.

Ecco una breve lista degli additivi per gasolio più usati:

Questi sono solo esempi di additivi: parlane con il tuo meccanico di fiducia, che ti saprà consigliare per il meglio!

Come si utilizzano gli additivi?

Trattare la tua macchina con additivi per gasolio è molto semplice, ma richiede qualche piccola accortezza. Ecco il procedimento passo dopo passo:

  1. Acquista l’additivo per gasolio in un’officina o in un centro di ricambi auto
  2. Porta ben oltre la riserva il livello del vostro serbatoio: più è vuoto, più la pulizia sarà efficace
  3. Vai dal benzinaio e riempi il serbatoio con l’additivo per gasolio nelle dosi indicate nelle istruzioni della confezione
  4. Successivamente fai il pieno di diesel
  5. Ripeti questa procedura ad ogni tagliando!

Officine PuntoPRO: la tua auto in mani sicure!

Da anni le autofficine del Network PuntoPRO (più di 1200 in tutta Italia) si impegnano per garantire interventi precisi e tempestivi su auto di ogni marca e modello, effettuati da professionisti esperti, continuamente aggiornati sulle ultime tecnologie.

Cerca l’autofficina PuntoPRO più vicina a casa tua, e affida la tua auto a veri professionisti dell’autoriparazione!

 

Exit mobile version