L’accettazione in officina è un’operazione preliminare di assoluta importanza:
ci consente infatti di presentarci al cliente con professionalità, serietà e trasparenza. L’accettazione, infatti, permette di stabilire un rapporto contrattuale chiaro, certo e di garanzia per l’automobilista, che affida il proprio veicolo per le operazioni di manutenzione concordate, ma anche per l’autoriparatore stesso.
È possibile gestire al meglio questa fase fondamentale e delicata grazie a ProMEK, compilando il documento “Scheda di accettazione”. Quando si prepara la scheda, oltre ad alcuni aspetti di carattere generale (livello del carburante, km percorsi, presenza della ruota di scorta, del libretto di circolazione, etc.), devono essere segnalate eventuali criticità emerse durante la prima diagnosi, quali la presenza di danni alla carrozzeria. Tutto questo per ovviare al rischio di contestazioni in fase di ritiro del veicolo.
Mentre si compila la scheda di accettazione, è importante illustrare e spiegare al cliente ogni voce che compone il preventivo dell’intervento, sia relativa ai prezzi dei ricambi dai listini ufficiali dei fornitori, sia al costo orario della manodopera. Solo così il cliente potrà firmare in modo pienamente consapevole il documento, accettando il preventivo e anche gli obblighi previsti dalla legge, come quello del pieno pagamento della prestazione, pena la possibilità da parte dell’autoriparatore di avvalersi del diritto di ritenzione del veicolo.