Cosa succede quando la guarnizione della testata del motore è bruciata? Perché la guarnizione si brucia? Quali sintomi dovrebbero metterci in allarme? Continua a leggere, e scopri tutto quello che c’è da sapere su un danno relativamente frequente che potrebbe danneggiare seriamente il motore.
Perché la guarnizione della testata si brucia?
La testata è la parte superiore del motore, una specie di coperchio di ghisa o alluminio (in cui sono compresi elementi come candele e iniettori) che copre i cilindri, andando a chiudere le camere di combustione. Per consentire la perfetta aderenza tra testata e blocco motore viene utilizzata una speciale guarnizione, conosciuta come la “guarnizione della testata”, che svolge il compito fondamentale di sigillare perfettamente le due parti del motore.
La guarnizione è sottoposta continuamente a forti stress meccanici, chimici e soprattutto termici: la testata può raggiungere infatti temperature estremamente elevate (anche di 250°C). La guarnizione si brucia quando il motore si surriscalda troppo, generlmente a causa di:
- Malfunzionamenti della ventola di raffreddamento.
- Problemi al radiatore.
- Perdite nell’impianto di refrigerazione.
- Guasti ai fusibili.
- Accumulo di depositi carboniosi che diminuiscono l’effetto di raffreddamento.
Quali sono i sintomi della guarnizione della testata bruciata?
La guarnizione è fondamentale per sigillare le camere di combustione, evitare la fuoriuscita dei fluidi del motore e impedire che acqua e olio entrino in contatto. Un guarnizione bruciata può causare seri danni al motore, ed è quindi importante rivolgersi immediatamente al proprio meccanico di fiducia alla comparsa di sintomi quali:
- Consumo anomalo del liquido di raffreddamento del radiatore (in assenza di perdite).
- Fumo bianco dal tubo di scappamento (dovuto al liquido refrigerante che penetra nei cilindri e viene bruciato).
- Presenza di macchie di lubrificante sotto la macchina.
- Formazione di una sostanza viscosa e chiara sulla superficie inferiore del tappo dell’olio.
Questi sintomi non sono assolutamente da sottovalutare, in quanto la perdita di isolamento del motore, oltre a determinare un calo della sua potenza, causa la perdita di liquidi fondamentali per il suo funzionamento, la contaminazione dell’olio lubrificante, la formazione di bolle d’aria all’interno del radiatore e malfunzionamenti delle candele, che a lungo andare possono causare danni molto seri al motore.
Sarà il meccanico a valutare la situazione, decidendo come intervenire:
- Se la guarnizione non è bruciata, ma solo lievemente usurata, potrà sigillare le perdite con uno speciale mastice (con una spesa minima).
- Se invece la guarnizione è bruciata, quest’ultima dovrà essere sostituita dopo aver smontato la testata, e alla spesa per il ricambio (di solito intorno ai 100 €) bisognerà aggiungere quella per la manodopera che potrebbe arrivare anche a 500 €.
Sottoporre la propria auto a regolari controlli, e intervenire repentinamente su eventuali problemi di surriscaldamento del motore, oltre a garantire una guida in sicurezza, può far risparmiare molti soldi agli automobilisti.
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