Oggi parliamo di parti fondamentali per il corretto funzionamento della nostra vettura, quasi sempre sottovalutate dagli automobilsiti, probabilmente perché, nella maggior parte dei casi, nascoste alla vista o facenti parte di strutture considerate più importanti. Stiamo parlando dei componenti in gomma, tra cui troviamo grossi tubi e raccordi, ma anche piccole guranizioni, tubicini, rivestimenti di parti metalliche, tutti ugualmente importanti e tutti da sottoporre a periodica manutenzione. Scopriamo perché!
Quali sono i componenti in gomma delle nostre auto?
Chiariamo subito ogni dubbio: praticamente non esiste una sola struttura importante dell’auto che non presenti parti fatte di gomma. Fra queste possiamo elencare, per esempio:
- Motore
- Sospensioni
- Ammortizzatori
- Freni
- Impianti di climatizzazione
- Sistemi di lavaggio parabrezza
Ti basti pensare che la cinghia, quella fettuccia che permette materialmente al motore di trasmettere il movimento alle ruote, e quindi alla macchina di funzionare, è fatta anch’essa di gomma. Se poi consideriamo flange, pulegge e manicotti, l’elenco diventa praticamente infinito.
Non accorgersi della presenza di queste piccole componenti è facile, finché non cominciano ad usurarsi: lasciando da parte problemi macroscopici come una cinghia di trasmissione che si rompe, basta che qualche piccolo raccordo o guarnizione cominci a perdere per compromettere il fuzionamento di impianto frenante, radiatore, cambio, motore, e chi più ne ha più ne metta.
Perché le parti di gomma possono usurarsi e rompersi?
Nulla è eterno, e tutto col tempo comincia a deteriorarsi, soprattutto se sottoposto a stress continui. Spesso non ci facciamo caso, ma la macchina rappresenta davvero un ambiente ostile per tutte le parti che la compongono:
- Le sue strutture sono sottoposte a vibrazioni continue.
- Al suo interno, soprattutto nel vano motore, vengono raggiunte temperature altissime.
- Gli sbalzi di temperatura cui è sottoposta sono spesso estremi, soprattutto d’inverno.
Tutto questo è altamente dannoso per le mescole di gomma, anche le più resistenti, che col tempo nel migliore dei casi tendono ad allentarsi o deformarsi e nel peggiore a fessurarsi o a rompersi del tutto.
Come possiamo prevenire tutti questi problemi? È presto detto:
- Sottoponendo la nostra auto a controlli periodici effettuati da personale specializzato, l’unico in grado di riconoscere il grado di usura delle varie componenti in gomma.
- Qualora siano usurate, sostituire queste ultime con ricambi di ottima qualità che garantiscano lunga durata ed alte prestazioni.
PuntoPRO: il Network che premia la tua costanza!
Siamo una rete di officine specializzate disseminate su tutto il territorio italiano, effettuiamo manutenzione ordinaria straordinaria su auto di ogni marca e modello, e ti garantiamo interventi veloci e tempestivi, a prezzi equi.
- Ci avvaliamo della collaborazione di meccanici altamente specializzati, sottoposti a formazione continua.
- Disponiamo di macchinari di ultima generazione.
- Utilizziamo esclusivamente ricambi originali o di qualità equivalente certificata, per garantirti il massimo risultato.
Per i ricambi in gomma ci affidia a due aziende leader nel settore (Unigom e Febi), in grado di fornire prodotti di altissima qualità, preparati con mescole speciali che garantiscono alte prestazioni e massima durata.
Cosa aspetti a chiedere informazioni? Fino al 31 Luglio puoi usufruire della promozione Check-Up Inverno, che ti permette di sottoporre la tua auto ad un check-up gratuito, partecipando all’estrazione di tanti buoni buoni Amazon e di una settimana bianca in Val d’Aosta!