Le candele sono dispositivi elettrici essenziali nei motori a benzina, poiché producono la scintilla necessaria per avviare la combustione all’interno dei cilindri. Scopri nel dettaglio il loro funzionamento e i consigli per una corretta manutenzione.
Indice |
Candele auto: come funzionano
Malfunzionamento candele auto: i segnali
La durata delle candele varia in base alla tipologia, al veicolo e alle modalità di utilizzo. In generale una candela va sostituita:
- Fra i 15.000 e i 20.000 km per automobili più vecchie.
- Fra i 40.000 e i 60.000 km per quelle più recenti.
Per garantirne il corretto funzionamento, è consigliabile farle controllare ogni 10.000 km, in modo che il meccanico possa verificarne lo stato e procedere alla pulizia. Tuttavia, alcuni segnali possono indicare un loro malfunzionamento:
- Il motore fatica ad avviarsi o perde colpi.
- L’automobile procede a sobbalzi.
- Si avvertono vibrazioni anomale quando il motore è al minimo.
- L’automobile ha problemi di accelerazione e sale di giri con ritardo.
- Si riscontra un incremento dei consumi a parità di percorrenza.
In presenza di questi campanelli di allarme è bene recarsi dal proprio meccanico di fiducia, che procederà al controllo delle candele ed alla loro eventuale pulizia o sostituzione.
Officine PuntoPRO: solo ricambi di alta qualità
Le autofficine appartenenti al nostro Network in Italia sono più di 1200, disseminate su tutto il territorio: effettuiamo manutenzione ordinaria e straordinaria su auto di ogni marca e modello, garantendo interventi veloci e tempestivi.
- I nostri sono meccanici esperti, sottoposti ad una formazione continua.
- Efftuiamo revisioni e tagliandi anche su vetture ancora in garanzia, senza che quest’ultima decada.
- Utilizziamo esclusivamente ricambi originali o di qualità equivalente per garantire risultati ottimali a prezzi onesti.
Cosa aspetti a contattare l’officina PuntoPRO più vicina a casa tua? Fai la scelta giusta, e affidati a professionisti esperti e preparati.